Di Veronica Elia | 16 Luglio 2025

Mi avanza sempre sacco di pasta mista e non so mai come usarla: altro che coi fagioli, la ricetta di Csaba Dalla Zorza mi ha convita subito (Fonte: Instagram @csabadallazorza - Buttalapasta.it)
Non sapevo mai come usare la pasta mista, poi ho visto la ricetta di Csaba Dalla Zorza e mi ha convinto al primo colpo.
In estate non so mai come usare la pasta mista che mi avanza a tonnellate in dispensa. In inverno ci faccio la pasta coi fagioli, ma con la bella stagione c’è bisogno di una ricettina più fresca e sfiziosa. Per fortuna che ho visto l’idea che ha postato sui social la food blogger e giudice di Cortesie per gli Ospiti Csaba Dalla Zorza.
Così finalmente faccio fuori i centinaia di pacchetti aperti che ho accumulato ultimamente. Un tempo le mamme e le nonne di famiglia la usavano sempre per risparmiare qualche soldo, con il passare del tempo questa usanza si è un po’ persa. Solo di recente alcuni famosi marchi di pasta hanno cominciato a riproporre la pasta già mischiata nella stessa confezione.
Pasta mista con avocado e pomodorini: la ricetta anti spreco di Csaba Dalla Zorza
Se a casa hai della pasta mista che ti avanza, puoi usarla per fare una gustosissima insalata di pasta con avocado e pomodorini. Un’idea fresca e sfiziosa di Csaba Dalla Zorza, perfetta da portare in tavola durante le calde giornate estive. E poi così fai fuori gli avanzi che ti sono rimasti in dispensa.

Pasta mista con avocado e pomodorini: la ricetta anti spreco di Csaba Dalla Zorza (Fonte: Instagram @csabadallazorza – Buttalapasta.it)
Ingredienti per 4 persone
- 350 grammi di pasta mista;
- 1 avocado;
- 1 limone;
- 12-15 pomodorini gialli e rossi;
- 4 zucchine;
- 4 bocconcini di mozzarella;
- origano fresco q.b.;
- basilico fresco q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- Per fare la pasta fredda mista di Csaba Dalla Zorza metti subito a bollire una pentola d’acqua salata e cuoci la pasta al dente.
- Nel frattempo, pulisci l’avocado e schiaccia la polpa con una forchetta.
- Condiscila con il succo di un limone ed un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva.
- A parte, lava e taglia i pomodorini a spicchi ed insaporisci anche questi con sale, olio extravergine d’oliva e qualche fogliolina di basilico e origano fresco.
- Affetta, quindi, le zucchine crude con una mandolina o un coltello ben affilato. Se preferisci, puoi sbollentarle qualche minuto nell’acqua della pasta.
- Quando la pasta sarà pronta, scolala e passala sotto l’acqua fredda per fermare la cottura ed intiepidirla.
- Condiscila con un filo d’olio extravergine d’oliva, la polpa di avocado, i pomodori, le zucchine, la mozzarella, ancora un po’ di sale, del pepe macinato al momento e delle altre foglie di basilico e origano freschi.
- Dai una bella mescolata e porta in tavola.
Se vuoi, puoi anche preparare la pasta in anticipo e conservarla in frigo fino a poco prima di portarla in tavola.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".