Mi bastano 3 ingredienti e una padella: oggi faccio questa pasta con le vongole che profuma di mare e primavera insieme

Pasta con le vongole

Mi bastano 3 ingredienti e una padella: oggi faccio questa pasta con le vongole che profuma di mare e primavera insieme (Buttalapasta.it)

3 ingredienti e come per magia ti ritroverai un piatto unico da servire, una bontà alla portata di tutti, in estate diventerà il vostro cavallo di battaglia. 

Chi ha voglia di preparare un buon primo piatto alzi la mano. Se siete giunti fin qui è perché siete alla ricerca di una prelibatezza che si prepara con pochi ingredienti, ma alla fine il risultato vi lascerà senza parole. Stiamo parlando della calamarata alla crema di asparagi e vongole e pomodorini. Un primo piatto che profuma di bella stagione.

Chi lo dice che pochi ingredienti non possano fare la vera differenza? Questo caso ne è la prova unire poche cose possono rendere una pranzo o una cena un momento speciale. I vostri ospiti vi chiederanno il bis, dunque, se necessario aumentiamo le dosi. Nei prossimi paragrafi vi spiegheremo tutto quello che c’è da fare.

Primo piatto preparato con 3 ingredienti: scopri cosa ti aspetta

La calamarata alla crema di asparagi potrebbe essere la vera svolta, specie se non si sa cosa cucinare. Un primo piatto che come abbiamo già detto sa di estate. Sappiamo bene che molti amano la classica spaghetti e vongole, ma vi assicuriamo che questa ricetta farà la vera differenza. Non te ne pentirai, dunque, non perdiamo più tempo e scopriamo come prepararla.

Pasta con le vongole

Mi bastano 3 ingredienti e una padella: oggi faccio questa pasta con le vongole che profuma di mare e primavera insieme (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 380 grammi di pasta;
  • 300 grammi di calamarata;
  • 300 grammi di asparagi;
  • 500 grammi di vongole;
  • Pomodorini pachino 100 grammi;
  • Vino bianco q.b.;
  • 1 spicchio di aglio;
  • Olio evo q.b.;
  • Sale q.b.;
  • Pepe q.b.;
  • Prezzemolo q.b..

Procedimento

  1. Dopo aver reperito il necessario possiamo cominciare, iniziamo lavando gli asparagi ed eliminiamo la parta più dura.
  2. Continuiamo sbollentando per 10 minuti e tagliamo a rondelle e mettiamo da parte le punte. In un mixer quest’ultime proseguiamo frullandole, ma senza dimenticare di aggiungere olio, sale e pepe.
  3. In una padella lasciamo rosolare uno spicchio d’aglio con dell’olio evo, poi aggiungiamo le vongole precedentemente lavate, versiamo mezzo bicchiere di vino bianco e lasciamo evaporare.
  4. Lasciamo cuocere fin quando le vongole per circa 5 minuti, scoliamo le vongole, ma senza gettare il liquido, nel frattempo lasciamo cuocere in acqua abbondante la pasta.
  5. Nella stessa padella versiamo poco olio e uno spicchio d’aglio e subito dopo aggiungiamo i pomodorini e lasciamo cuocere per 5 minuti, quando la pasta sarà pronta uniamola e aggiungiamo la crema di asparagi e il liquido delle vongole, mescoliamo e aggiungiamo anche le punte e le vongole, amalgamiamo.

Il nostro primo piatto sarà finalmente pronto, non perderti questa prelibatezza e non dimenticare di aggiungere il prezzemolo tritato fresco.

Parole di Paola Saija

Potrebbe interessarti