Mi bastano qualche fetta di panettone e 10 minuti: faccio dei dolcetti lampo da zero spesa

Panettone classico tagliato a fette

Mi bastano qualche fetta di panettone e 10 minuti: faccio dei dolcetti lampo da zero spesa - buttalapasta.it

Se ti è avanzato il panettone puoi riutilizzarlo preparando dei deliziosi dolcetti: li fai in 10 minuti e non ti costa nulla, ecco di cosa si tratta e come si realizzano passo per passo.

Se c’è una domanda che sempre più persone si stanno ponendo in questi giorni successivi al Natale e che precedono le festività di Capodanno, è cosa fare con tutto il panettone avanzato. Tra la Vigilia e il giorno di Natale, infatti, in tanti si sono ritrovati in casa diversi panettoni, tra quelli acquistati e quelli avuti in regalo, oltre a tutti gli altri dolci tipici del periodo natalizio.

Se alcuni dessert, però, cambiano man mano che ci si sposta da una Regione all’altra, il panettone è un ‘must’ che non può mancare da Nord a Sud e che tutti amano gustare in compagnia di familiari e amici dopo le cene e i pranzi, o anche a colazione, da immergere in una calda tazza di latte o di thè.

Ma come bisogna fare quando il panettone è davvero troppo e avanza in quantità generose? Non lo si può certo buttare via, perché sarebbe un enorme spreco, e allora ecco la soluzione che farà tutti felici: in soli 10 minuti potrete portare in tavola dei dolcetti sfiziosissimi praticamente a costo zero. Volete sapere di cosa si tratta e come si preparano?

Il panettone avanzato si riutilizza così: questi dolcetti piaceranno a tutta la famiglia e sono una colazione perfetta

Se anche voi avete la casa piena di panettone ma siete davvero troppo pieni per mangiarlo tutto, non preoccupatevi perché c’è un modo per riutilizzarlo senza doverlo gettare via. Avete mai provato i french toast? Stiamo parlando di un grande classico della cucina americana, composto da fette di pan brioche bagnate nel latte e nell’uovo e poi cotte in padella con il burro, da mangiare accompagnate con sciroppo d’acero e frutti di bosco. Ebbene, una ricetta molto simile e altrettanto gustosa si può preparare con le fette di panettone. Volete sapere come si fa?

Fette di panettone con zucchero a velo

Il panettone avanzato si riutilizza così: questi dolcetti piaceranno a tutta la famiglia e sono una colazione perfetta – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 6 fette di panettone
  • 3 uova
  • 50 ml di latte
  • 100 g di sciroppo d’acero
  • burro q.b.
  • olio q.b.
  • cannella q.b.
  • vaniglia q.b.
  • zucchero a velo q.b
  • frutti di bosco q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa preparate un battuto di uova, latte, un pizzico di cannella e di estratto di vaniglia. Aggiungete anche lo sciroppo d’acero in modo da ottenere un composto liscio e omogeneo.
  2. Tagliate le fette di panettone cercando di riprodurre le dimensioni del classico pan brioche, poi immergete le fette nel battuto di uova e latte, bagnandole bene su entrambi i lati.
  3. In una padella fate riscaldare una noce di burro, poi cuocete le fette di panettone fino a farle dorare su entrambi i lati.
  4. Spostatele in un piatto e guarnitele con sciroppo d’acero e zucchero a velo. Accompagnatele con dei frutti di bosco prima di servirle.

Saranno il brunch perfetto per una colazione in famiglia o in compagnia di amici, ma anche per un piacevole dessert di fine anno. Cosa aspettate allora? Provateli!

Potrebbe interessarti