Di Cesare Orecchio | 5 Luglio 2025

Mi è bastato grattugiare zucchine e patate: ho fatto un tortino alto e soffice, l'ho dovuto rifare il giorno dopo per quanto era gustoso! - buttalapasta.it
Un tortino di patate e zucchine così facile da altre parti non ne trovi: devi solo grattugiare tutto e spedire in forno, vedrai che bontà deliziosa!
A volte ci complichiamo la vita, sei d’accordo? Prendi me come esempio giusto qualche giorno fa: avevo patate e zucchine, non avevo voglia di mettermi ai fornelli o peggio preparare un piatto troppo lungo ed elaborato, ma al contempo la mia fantasia non aveva proprio la capacità di lavorare. Vuoi il caldo, vuoi lo stress che comporta, alla fine mi sono detto: ‘Ma sì, grattugio tutto, metto due uova e spedisco in forno!‘
E ovviamente mi è venuto fuori un tortino spettacolare di zucchine e patate che era davvero la fine del mondo, i miei figli se lo sono spazzolato in un attimo! Pochi ingredienti, ma tutti gustosi e che sicuramente avrai anche tu già in casa. Che ne dici, lo prepariamo insieme?
Tortino facile di zucchine e patate, basta grattugiare tutto e spedire in forno
Come l’ho fatto questo tortino delizioso di zucchine e patate? Ho solo grattugiato tutto e messo in ciotola, aggiunto uova, panna e poi ho versato in una pirofila in cui avevo inserito già una sfoglia pronta e aperta. Infine ho richiuso tutto e spedito in forno, voilà è venuta una meraviglia! Ce la siamo divorata ho dovuto rifare il tortino il giorno dopo per quanto è piaciuto in famiglia. Ovviamente puoi giocare con gli ingredienti e aggiungere ciò che preferisci, anche salumi e formaggi. Qui invece trovi la ricetta delle frittelle di zucchine e patate, un’altra idea golosa!

Tortino facile di zucchine e patate, basta grattugiare tutto e spedire in forno – buttalapasta.it
Ingredienti per 5 persone
- 2 zucchine medie;
- 2 patate grosse;
- 4 uova medie;
- 125 ml di panna da cucina;
- 1 rotolo di sfoglia rettangolare;
- 2 cucchiai di formaggio grattugiato;
- Sale, pepe, noce moscata, origano q.b.
- Aglio in polvere q.b.
Preparazione
- Preparare il mio tortino è semplice semplice: iniziamo spuntando le zucchine, puliamo le patate, sbucciamole e grattugiamo il tutto con una grattugia dai fori larghi.
- Poniamo sia le patate che le zucchine su un canovaccio ben pulito, avvolgiamo a fagotto e iniziamo a stringere e strizzare, dovranno eliminare la gran parte della loro acqua di vegetazione.
- Inseriamo poi il tutto in una ciotola e aggiungiamo le uova, il formaggio grattugiato, la panna, sale, pepe, tutte le spezie in abbondanza e mescoliamo con cura ottenendo un impasto corposo e omogeneo.
- Dopo aver inserito il rotolo di sfoglia in una pirofila dai bordi alti, versiamo in centro il composto, livelliamolo e poi ripieghiamo i bordi verso l’interno.
- Infine cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 40 minuti. Sforniamo, facciamo intiepidire un po’ e voilà, ecco il tortino di patate e zucchine facile facile!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.