Mi+era+avanzata+una+bella+quantit%C3%A0+di+nocciole+e+ho+trovato+una+soluzione+golosissima%3A+questo+liquore+delizioso+da+offrire+a+fine+pasto
buttalapastait
/articolo/mi-era-avanzata-una-bella-quantita-di-nocciole-e-ho-trovato-una-soluzione-golosissima-questo-liquore-delizioso-da-offrire-a-fine-pasto/217186/amp/
Bevande

Mi era avanzata una bella quantità di nocciole e ho trovato una soluzione golosissima: questo liquore delizioso da offrire a fine pasto

Avevo in casa un bel po’ di nocciole, così ho deciso di preparare un liquore delizioso, perfetto da servire ai miei ospiti a fine pasto.

Tra i vari prodotti per cui è noto il nostro Bel Paese ci sono anche le nocciole, famose soprattutto quelle del Piemonte. Con questo ingrediente pregiato si possono preparare tantissime sfizioserie. Per esempio, le nocciole stanno bene con il cioccolato e sono l’ideale per arricchire i dolci, ma non solo.

Sono perfette anche per realizzare delle ricette salate gourmet o, ancora, delle bevande alcoliche da servire a fine pasto. Siccome me ne era avanzata una discreta quantità, ho deciso di usarle proprio per fare un delizioso liquore.

In questo modo, la prossima volta che avrò a pranzo o a cena degli ospiti speciali potrò stupirli con questa golosa bevanda fatta in casa.

Con le nocciole avanzate ho fatto un liquore delizioso da servire a fine pasto

Se a casa ti sono avanzate un bel po’ di nocciole, usale per preparare un liquore fatto a mano dal sapore golosissimo. Potrai servirlo ai tuoi ospiti a fine pasto, insieme ad un dolce, un pezzo di cioccolato o un buon caffè. La preparazione di per sé non è particolarmente difficile. Bisogna poi avere solo un po’ di pazienza prima di poterlo bere perché occorre aspettare che il composto maceri 40 giorni, filtrarlo e poi attendere un altro mese. Bando quindi alle ciance e vediamo subito come procedere.

Con le nocciole avanzate ho fatto un liquore delizioso da servire a fine pasto (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 500 millilitri di alcol puro;
  • 150 grammi di nocciole;
  • 1/2 stecca di cannella;
  • 3 chiodi di garofano;
  • 1/2 noce moscata;
  • 350 grammi di zucchero;
  • 500 millilitri di acqua;
  • 1/2 scorza di limone.

Preparazione

  1. Per fare un buon liquore alla nocciola in casa bisogna innanzitutto sgusciare le nocciole e lavarle poi sotto l’acqua corrente fredda.
  2. Dopodiché, asciugale con uno straccio pulito e taglia ciascuna nocciola a metà.
  3. Metti tutti pezzi in un barattolo di vetro con chiusura ermetica ed aggiungi mezzo litro d’alcol puro e la scorza grattugiata di mezzo limone.
  4. Aggiungi anche i chiodi di garofano, la stecca di cannella e la noce moscata sminuzzata e chiudi il tappo.
  5. A questo punto, non dovrai fare altro che lasciare macerare il composto per 40 giorni in un luogo fresco ed asciutto, andando a smuovere il contenitore una volta a settimana.
  6. Trascorso il tempo necessario, filtra la soluzione ottenuta utilizzando un colino a maglie strette o due garze sovrapposte.
  7. A parte, prepara lo sciroppo di zucchero, versando lo zucchero semolato in un pentolino insieme all’acqua. Fai bollire il tutto per 10 minuti e, infine, lascia raffreddare lo sciroppo e mischialo con il liquore alla nocciola filtrato.
  8. Traferisci il tutto nelle bottiglie di vetro e falle riposare ancora 30 giorni al buio. Et voilà: trascorso un altro mese potrai finalmente gustare il tuo nocciolino.

Preparazione nocciolino (Buttalapasta.it)

Il consiglio extra: se non ti piacciono i chiodi di garofano, puoi sostituirli con una bacca di vaniglia. Per essere invece sicuro che il liquore sia ben filtrato puoi ripetere il passaggio delle garze due volte. Per conservare correttamente il tuo nocciolino, assicurati sempre di chiudere bene il tappo della bottiglia e di riporre quest’ultima in luogo fresco, asciutto e privo di luce. Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche il liquore al basilico, perfetto per digerire.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

VIDEO RICETTE BLP: questi gamberoni croccanti con pistacchi e mandorle stanno facendo impazzire instagram (e capirai subito perché)

Ci sono ricette che funzionano subito, senza bisogno di troppe spiegazioni: le guardi una volta…

21 minuti ago

Quest’anno faccio gli struffoli ma non li friggo, zero sbatti, cucina pulita e nessuna puzza di fritto in casa

Per Natale struffoli in friggitrice ad aria, così non friggo nulla, la ricetta zero sbatti…

51 minuti ago

Hai mai fatto il gratin? Meglio delle solite patate al forno e con una crosticina ancora più croccante

Hai mai provato il gratin di patate? Preparalo al posto del solito contorno e vedrai…

2 ore ago

Ma quali lasagne, con il ragù faccio gli gnocchi anche a Natale

Quest’anno Natale ha deciso di servire qualcosa di diverso rispetto alle classiche lasagne, ecco perché…

3 ore ago

Col risotto al mandarino mi sento proprio una chef: sono corsi tutti in cucina solo per il profumo

C’è un piatto che mi fa sempre sentire una vera chef: il risotto al mandarino,…

4 ore ago

Idee Menu di Natale originali, 10 proposte facili per piatti squisiti e belli per accontentare tutti i gusti

Preparate insieme a noi pranzi e cene delle feste spettacolari con queste idee per il…

4 ore ago