Di Veronica Elia | 13 Luglio 2025

Mi erano avanzate le zucchine grigliate, invece del contorno ci ho fatto la cena: in 3 minuti era tutto in tavola (Buttalapasta.it)
Con questa ricetta le zucchine non saranno un semplice contorno, ma le vere protagoniste della cena: semplicemente irresistibili.
Le zucchine sono una verdura non particolarmente amata, specialmente dai bambini. Ci sono però diverse ricette che si possono realizzare per renderle più gustose ed accattivanti. Pensiamo ad esempio alle zucchine fritte in pastella, alle varie torte salate o alla parmigiana di zucchine. Ad ogni modo, quest’oggi voglio proporti una soluzione alternativa davvero irresistibile.
Lascia perdere i soliti contorni. Con questo piatto le zucchine diventano le vere protagoniste della cena. Se vuoi, puoi sfruttare l’occasione per recuperare le zucchine grigliate avanzate dal giorno prima. Il risultato finale sarà sempre eccezionale. Vedrai, anche i tuoi figli se le spazzoleranno, provare per credere!
Involtini di zucchine grigliate: la ricetta furba da servire come secondo
Quella degli involtini di zucchine grigliate con speck e formaggio è una ricetta furba almeno per due motivi. Da un lato ti permette di recuperare le zucchine grigliate avanzate se ce le hai in casa. Dall’altro è in grado di conquistare i palati più esigenti. Quindi, è un vero successone! Vediamo come si fanno. Un’altra ricetta a prova di schizzinosi è quella delle zucchine in tempura.

Involtini di zucchine grigliate: la ricetta furba da servire come secondo (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 4 persone
- 2 zucchine;
- 80 grammi di speck;
- 70 grammi di formaggio fresco spalmabile;
- 1/2 peperone rosso;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- Per fare questi involtini puoi usare sia le zucchine grigliate avanzate oppure puoi prepararle ex novo. In questo caso, lava e spunta le zucchine ed affettale sottilmente nel senso della lunghezza.
- Metti a scaldare una piastra sul fuoco e griglia le zucchine da entrambi i lati per qualche minuto.
- Una volta pronte, condiscile con sale, pepe ed un filo d’olio extravergine d’oliva.
- Prendi quindi ciascuna zucchina e spalmala su tutta la superficie con il formaggio cremoso.
- Mettici sopra una fettina di speck ed arrotola le zucchine su loro stesse a mo’ di involtino.
- A questo punto, potrai servire i tuoi involtini con un pezzetto di peperone in cima per guarnire.
Il consiglio extra: questa ricetta si presta perfettamente a svariante personalizzazioni. Ad esempio, al posto dello speck puoi usare il prosciutto cotto, la mortadella o il salmone affumicato. Mentre anziché il formaggio cremoso puoi utilizzare il gorgonzola per un sapore più intenso, del mascarpone per un gusto più delicato o della maionese. Inoltre puoi aggiungere anche un trito di pomodorini sott’olio e olive o puoi realizzare una crema con tonno e formaggio. Insomma, non hai che l’imbarazzo della scelta!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".