Di Isabella Insolia | 23 Settembre 2025

Mi ero dimenticata di scongelare la carne, poi ho messo in pratica questo trucchetto geniale e l’ho avuta pronta in pochi minuti - buttalapasta.it
Mi ero dimenticata di scongelare la carne, ma con un trucchetto geniale l’ho avuta pronta in pochi minuti: ecco che cosa fare.
A temperatura ambiente, in frigorifero, in acqua calda o fredda, nel microonde: ci sono molti metodi di scongelamento, alcuni sono preferibili, mentre altri da evitare. Una cosa è certa, è molto importante prevenire la diffusione dei batteri che potrebbero essere dannosi per la salute di coloro che consumano determinati prodotti. Detto ciò, è capitato a tutti dimenticarsi di scongelare per tempo un pezzo di carne, ma per fortuna ci sono delle soluzioni facili e veloci da applicare.
La carne è un alimento molto importante nella dieta di ogni persona, ma non è sempre possibile acquistarle tutti i giorni. Per fortuna, la vita è stata semplificata da un elettrodomestico diventato indispensabile per milioni di persone: il congelatore. Sono in tantissimi che acquistano carne, o altri prodotti, e decidono di conservarla in congelatore così da consumarla in un secondo momento. Tuttavia, può capitare di dimenticarsi di scongelarla per tempo, ma con il trucco delle due pentole la si avrà pronta in pochissimo tempo.
Scongelare la carne con il trucco delle due pentole: pronta in pochissimi minuti
Abbiamo visto in più di un’occasione come congelare correttamente i cibi, così da evitare di compromettere il sapore e la consistenza degli alimenti stessi. Tuttavia, anche la fase di scongelamento merita attenzione. Sicuramente la carne deve essere scongelata in frigorifero, ma alcune volte potrebbe capitare di dimenticarsi questo passaggio. Per fortuna non bisogna rinunciare a preparare un buon secondo.

Scongelare la carne con il trucco delle due pentole: pronta in pochissimi minuti – buttalapasta.it
Con il trucco delle due pentole si avrà la carne scongelata in 15 minuti, senza usare elettricità e fuoco. Tutto quello che bisogna fare è prendere la carne congelata e posizionarla tra due pentole a panino, per poi aspettare alcuni minuti. Dopo circa un quarto d’ora sarà possibile notare un risultato sorprendente: la carne sarà quasi del tutto scongelata.
Non si tratta di una magia, ma di un principio della fisica molto utile in cucina, si tratta della conducibilità termica dei metalli. Non tutti lo sanno, ma i metalli di cui sono fatte le pentole sono degli ottimi conduttori di calore, più efficaci dell’aria. In pratica, le pentole sono in grado di trasferire il calore dell’ambiente circostante molto più velocemente.
Le pentole sono fantastiche quando si ha poco tempo per scongelare la carne, ma sicuramente non è la pratica più consigliata per lo scongelamento. Per ridurre la proliferazione di germi e batteri e avere la massima sicurezza alimentare bisogna ricordarsi che il metodo migliore da usare quando bisogna scongelare i cibi è quello lento in frigorifero. In questo modo la temperatura rimarrà bassa e controllata e non si avranno problemi di alcun modo.
Parole di Isabella Insolia
Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.