Mi ha detto mia cognata che questo minestrone freddo fa miracoli: è l'ultima chance per rimettermi in forma

minestrone di verdure

Mi ha detto mia cognata che questo minestrone freddo fa miracoli: è l'ultima chance per rimettermi in forma (Buttalapasta.it)

Manca sempre meno alla prova costume e questo minestrone freddo è la mia ultima possibilità per rimettermi in forma.

Ormai le vacanze estive sono alle porte. Qualcuno è già partito, qualcun altro lo sta facendo, mentre gli altri andranno via nel corso delle prossime settimane. Siamo, quindi, alle battute finali per chi, in previsione di recarsi al mare, è alle prese con al dieta e la tanto temuta prova costume. Anch’io tra poco partirò ed ho gli ultimi giorni per rimettermi in forma.

A tal proposito, mia cognata mi ha suggerito la ricetta di un minestrone freddo nutriente e super genuino che, a detta sua, fa miracoli! Ti svelo subito come si prepara, così potrai provarlo anche tu. Io l’ho già assaggiato e devo dire che è buono e che mi sembra mi stia aiutando a sgonfiami. Provalo e poi mi dirai!

Minestrone freddo: con questa ricetta arrivi pronto alla prova costume

Chi l’ha detto che il minestrone sia una ricetta esclusivamente autunnale e invernale? Basta farlo freddo per godere appieno dei suoi benefici anche durante il resto dell’anno. Ti dirò di più, questa versione è un vero toccasana per la dieta! Aiuta a sgonfiarsi e a ridurre il girovita in previsione della prova costume. Prova anche il cous cous con le verdure.

piatto di minestrone e grissini

Minestrone freddo: con questa ricetta arrivi pronto alla prova costume (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 6 persone

  • 3 pomodori ramati;
  • 300 grammi di zucchine;
  • 450 grammi di fagiolini;
  • 250 grammi di carote;
  • 430 grammi di patate;
  • 1 porro;
  • 1 cipollotto;
  • 250 grammi di lattuga;
  • 130 grammi di spinaci;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • 1 litro di brodo vegetale;
  • sale q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

  1. Per fare il minestrone freddo, inizia a preparare il brodo vegetale con acqua, cipolla e carote e lascia sobbollire per una decina di minuti.
  2. Intanto occupati della verdura. Lava ed incidi i pomodori a croce. Sbollentali per qualche minuto e poi scolateli ed elimina la pelle e i semi. Infine tagliateli a dadini.
  3. Successivamente, lava i fagiolini, elimina le due estremità laterali e tagliali a tocchetti.
  4. Pela le carote e le patate e taglia tutto a dadini.
  5. Riduci il porro a rondelle e lava e spunta le zucchine per poi farle a cubetti.
  6. Ora lava l’insalata e gli spinaci e falli a listarelle.
  7. Metti sul fuoco un altro tegame e fai imbiondire nell’olio extravergine d’oliva caldo il cipollotto tritato ed aggiungi le verdure un po’ alla volta, mettendo prima il porro e le patate e subito dopo le carote, le zucchine e i fagiolini.
  8. Copri tutto con il brodo e cuoci per circa 15 minuti.
  9. Trascorso questo tempo, aggiungi gli spinaci, la lattuga e i pomodori, bagna con altro brodo e cuoci ancora per 15 minuti.
  10. Quando le verdure saranno tutte belle morbide, regola di sale e completa l’opera con il prezzemolo fresco tritato al coltello.
  11. Infine, lascia raffreddare il minestrone e servilo freddo o a temperatura ambiente.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti