Di Angelica Gagliardi | 13 Gennaio 2026

Mi hanno regalato dello splendido basilico fresco: lo friggo e me lo sgranocchio davanti alla tv - foto gemini - buttalapasta.it
Con qualche foglia di basilico prepari lo snack più sfizioso di sempre: da sgranocchiare ovunque, perfino la sera davanti alla tv.
Ho assaggiato questa stuzzicheria a casa di mia nonna e, come sempre, sono rimasta senza fiato: riesce sempre a tirar fuori ricette strepitose dagli ingredienti più semplici. Proprio come in questo caso: con delle semplici foglie di basilico, in pochi minuti, viene fuori uno snack sfizioso e stuzzicante che è un piacere sgranocchiare anche davanti alla tv. Appena mia suocera mi ha regalato quello fresco ho subito deciso che dovevo preparare anche io queste foglie che scrocchiano di gusto. Senti che profumo eccezionale!
Vi faccio una confessione: questa ricetta ormai mi salva moltissime volte. In che modo? Quando mi ritrovavo a casa ospiti improvviso e non avevo niente da offrire come stuzzicheria. Siete pronti a prepararla insieme a me?
Basilico fritto, che stuzzicheria formidabile: croccante e profumato, una foglia tira l’altra
Il basilico è senza dubbio una prelibatezza e ci permette di preparare pietanze squisite. Qualche tempo fa vi abbiamo proposto delle frittelle sfiziose a base di questo ingrediente e di semplici pomodori e la stuzzicheria di oggi non sarà da meno. Economica e facilissima, è perfetta anche per chi, ai fornelli, combina solo disastri come faccio io: vi assicuro che anche i bambini ne andranno matti.
Ingredienti per 2 persone
- 20/30 foglie di basilico;
- 180 grammi di farina;
- 180 ml di acqua gassata fredda;
- 1 pizzico di sale;
- 2 cucchiai di olio d’oliva;
- Olio per friggere quanto basta.
Preparazione

Basilico fritto, che stuzzicheria formidabile: croccante e profumato, una foglia tira l’altra – foto gemini – buttalapasta.it
- Per prima cosa prepariamo la pastella: riversiamo la farina in un recipiente, uniamo l’acqua poco alla volta mentre lavoriamo con una frusta a mano;
- Quando il composto sarà liscio e omogeneo accorpiamo l’olio e inglobiamo lavorando sempre con la frusta;
- Per ultimo aggiungiamo il sale;
- Copriamo con della pellicola e mettiamo in frigo;
- Dedichiamoci al basilico: laviamo con cura ogni foglia, assicurandoci di non romperla;
- Asciughiamo le foglie con delicatezza;
- Scaldiamo l’olio per friggere in una padella;
- Appena caldo riprendiamo la pastella;
- Immergiamo le foglie di basilico e ricopriamole con cura di pastella;
- Caliamole nell’olio e lasciamo dorare su tutti e due i lati;
- Sgoccioliamo su carta assorbente;
- Condiamo con un pizzico di sale.
Trucchi e consigli: possiamo aromatizzare la pastella con spezie o altre erbe aromatiche di ogni genere in base ai nostro gusti e a quelli dei nostri cari.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.