Di Cesare Orecchio | 5 Agosto 2025

Mi manca l'inverno, quindi faccio i biscotti al cioccolato: questi però sono molto speciali, ti fanno venire l'acquolina in bocca - buttalapasta.it
Mi manca troppo farli a casa, quindi faccio entrare un po’ di inverno in anticipo in cucina: faccio i biscotti al cioccolato facili e veloci, solo frolla e vedrai che bontà!
Non appena arriva l’autunno, casa mia si riempie di tanti profumi diversi: in particolar modo faccio sempre i biscotti coi miei bimbi perché oltre a gustarli con piacere si divertono un mondo a mettere le mani in pasta in prima persona! Io poi nello specifico adoro preparare i biscotti al cioccolato perché nell’immediato mi fanno tornare a quando ero bimbo, con l’albero di Natale che illuminava il salotto e io piazzato proprio al di sotto, intento a mangiarne qualcuno.
Oggi quindi voglio proporti una versione molto speciale dei biscotti al cioccolato che ti posso garantire si prepara in pochissimi minuti e la cottura in forno sarà altrettanto veloce. Il sapore di queste chicche è sfizioso, croccanti e goduriosi, di sicuro i tuoi bimbi le faranno sparire in pochi bocconi! Che ne dici, vuoi scoprire con me la ricetta dei biscotti frolla e cioccolato?
Biscotti frolla e cioccolato, connubio perfetto e sfizioso: devi provarli subito
I miei biscotti frolla e cioccolato sono delle chicche goduriose che spariscono in pochi istanti per quanto sono buone: si tratta in realtà di preparare dei dischi di pasta frolla, che verranno poi cotti in forno e una volta freddi dovranno essere spennellati più volte con il cioccolato fuso. Durano parecchi giorni all’interno di un contenitore ermetico e potrai persino congelarli se dovessero avanzare, anche se dubito accadrà. Rimanendo in tema biscotti invece, qui trovi quelli alla Nutella!
Ingredienti per circa 20 biscotti
- 350 gr di farina 00;
- 150 gr di burro;
- 150 gr di zucchero al velo;
- 1 tuorlo d’uovo(eventualmente + albume);
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
- Cioccolato al latte o fondente q.b.
Preparazione

Biscotti frolla e cioccolato, connubio perfetto e sfizioso: devi provarli subito – buttalapasta.it
- Iniziamo a preparare i biscotti partendo dalla frolla: inseriamo in un mixer la farina e lo zucchero al velo, azioniamo le lame e lasciamole lavorare giusto qualche istante per uniformare le polveri.
- Tagliamo a tocchetti il burro rigorosamente freddo da frigorifero, inseriamolo nel boccale del mixer insieme all’estratto di vaniglia e frulliamo a intervalli di 10 secondi per evitare di surriscaldarlo troppo.
- Quando otterremo un composto sbriciolato e sabbioso uniamo il tuorlo e frulliamo ancora. L’aggiunta dell’albume è facoltativa, dovrai unirlo se noterai che l’impasto farà fatica a compattarsi.
- Versiamo quindi il composto sul piano da lavoro leggermente infarinato, lavoriamolo appena con le mani fin quando otterremo un panetto.
- Avvolgiamolo con pellicola alimentare, facciamo riposare un’ora in frigo per poi stenderlo con un matterello ottenendo una sfoglia rettangolare spessa circa 1/2 cm.
- Con un coppa pasta ricaviamo dei dischi, man mano sistemiamoli su una teglia rivestita di carta forno e cuociamo a 180° per 15 minuti in modalità ventilata.
- Sforniamo e facciamo raffreddare completamente. Fondiamo il cioccolato a bagnomaria e con un pennello iniziamo a spennellarlo sulla superficie dei biscotti creando almeno due strati. Facciamo ancora una volta assestare il tutto ed ecco i nostri biscotti frolla e cioccolato!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.