Mi+uscivano+sempre+mollicci%2C+ma+da+quando+ho+scoperto+questi+trucchi+faccio+degli+gnocchi+perfetti
buttalapastait
/articolo/mi-uscivano-sempre-mollicci-ma-da-quando-ho-scoperto-questi-trucchi-faccio-degli-gnocchi-perfetti/229702/amp/
Fatti di Cucina

Mi uscivano sempre mollicci, ma da quando ho scoperto questi trucchi faccio degli gnocchi perfetti

Tutti sperano che gli gnocchi escano sempre perfetti e belli, ma alle volte non è così. Per chi ha il problema che escono sempre mollicci, può fare per questi trucchi.

Preparati con un impasto di grano duro e patate, gli gnocchi sono facilissimi da preparare e sono conosciuti e apprezzati non solo in Italia, ma in tutto il mondo. È un primo piatto davvero favoloso, che si può condire in qualsiasi modo. Tuttavia, è importante sapere tutti i segreti per farli nel modo giusto, così da portare in tavola un piatto fantastico e perfetto su ogni fronte.

In Italia, quelli più diffusi sono gli gnocchi di patate, preparati solo con acqua e farina. Anche se non bisogna dimenticare la variante con il semolino, per fare quelli “alla romana”, ma c’è anche chi li impasta con la farina di mais o fa gli gnocchetti sardi. Quel che è certo, è che in qualsiasi modo si facciano sono ugualmente buoni, ma è importante conoscere alcuni trucchetti affinché escano perfetti. Non tutti sanno, ma ci sono 5 errori frequenti da non fare perché potrebbero compromettere la consistenza finale.

Gnocchi di patate: i 5 errori da non fare per farli venire perfetti

Gli gnocchi hanno origini antichissime alle spalle e risalgono al XVI secolo, un periodo in cui ci fu l’inizio delle importazioni delle patate dall’America. Un piatto che si deve ai sorrentini, visto che sono stati l’oro a inventare questo tipo di pasta e gustare i palati di mezzo mondo. A renderli famosi è stato il condimento con mozzarella, pomodori, basilico fresco, ma ognuno li può fare come vuole.

Gnocchi di patate: i 5 errori da non fare per farli venire perfetti – buttalapasta.it

Affinché escano sempre buonissimi e perfetti, così da portare a tavola un primo davvero fenomenale, bisogna tenere bene a mente che ci sono 5 errori che si fanno durante la preparazione e che rischiano di rovinare tutto. Il primo errore che generalmente si fa quando si decide di preparare gli gnocchi è quello di scegliere le patate sbagliate; è bene ricordare di optare sempre per le patate a pasta bianca, perché contengono più amido rispetto a quelle gialle.

Un altro sbaglio molto comune a chi prepara questa buonissima pasta fatta in casa, è quello di lessare troppo le patate, rendendole così più acquose e richiedendo troppa farina. È sbagliato anche usare troppa farina, questo perché potrebbe far diventare l’impasto non molliccio, ma piuttosto duro; bisogna aggiungere solo quella necessaria.

Il quarto errore che commettono tante persone è quello di lavorare troppo l’impasto, proprio per questo motivo gli gnocchi spesso non vengono a regola d’arte, rendendoli gommosi ed elastici. L’ultimo sbaglio comune a tantissimi è non cuocere gli gnocchi correttamente, non bisogna sovraccuocerli, perché diventeranno molli, ma bisogna solo attendere il momento in cui vengono sopra, per poi scolarli e condirli.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Queste 4 abitudini fanno bene alla salute e costano poco: falle tutti i giorni, anche durante le feste

Lo sai che ci sono 4 abitudini che fanno bene alla salute? Costano poco e…

6 ore ago

Banane: il motivo per cui vanno lavate e 3 modi per non buttare la buccia

Sai che lavare bene le banane prima di consumarle è importante? E pensa che puoi…

7 ore ago

Spremuta d’arancia, non fare questi errori: sprechi un sacco di risorse preziose per l’organismo

Spremuta d'arancia, se fai questi errori sprechi un sacco di risorse preziose per la salute…

7 ore ago

Buona la caprese, ma la versione all’arancia è speciale: profuma tutto il palazzo

La caprese è un capolavoro senza tempo, ma hai mai assaggiato la versione all’arancia? Così…

8 ore ago

Quest’anno il pandoro lo farcisco così | Namelaka una goduria cremosa

Namelaka: una crema irresistibile e setosa, perfetta per farcire pandoro o panettone e trasformare ogni…

9 ore ago

Aspettando le feste non perdo le buone abitudini e faccio i miei tortini di broccoli leggeri e gustosi

Le abbuffate di Natale si avvicino, ma intanto mi tengo leggero senza rinunciare al gusto…

9 ore ago