Mia cognata può solo imparare: con questa ricetta facilissima divento la regina del liquore al cioccolato

bicchiere con liquore al cioccolato

Mia cognata può solo imparare: con questa ricetta facilissima divento la regina del liquore al cioccolato - buttalapasta.it

Stavolta non c’è storia, con questa ricetta vinco io e mia cognata muta: il liquore al cioccolato non è mai stato così facile e goloso.

Ogni anno, con l’avvicinarsi delle feste natalizie, in famiglia c’è una piccola “gara” a sfondo culinario. Ebbene sì, le mie cognate ed io ci sfidiamo a chi riesce a preparare a casa il liquore più goloso e sfizioso di tutte. Quest’anno, però, non ci sarà storia: con questa ricetta facilissima divento la regina di quello al cioccolato.

Ho fatto un ragionamento semplice per scegliere l’ingrediente protagonista del mio liquore natalizio: qual è la chicca più golosa che esista? Per quanto mi riguarda, si tratta sicuramente del cioccolato, al quale nessuno riesce a resistere. E, allora, ecco fatto: quest’anno lo preparo così e il mio liquore vince di sicuro.

La ricetta del liquore al cioccolato: facile facile, farà gola a tutti

Durante le festività o le ricorrenze importanti, un pranzo o una cena dal menu ricco e variegato è una tradizione in molte famiglie. A casa mia ci si alza da tavola dopo ore intere e si chiude sempre il pasto con un bicchierino di liquore. Qualche settimana fa avevo preparato quello alle mele, ma per il giorno di Natale niente di meglio di questa versione al cioccolato: faccio leccare i baffi a tutti.

Ingredienti per 1 litro

  • 140 grammi di cioccolato fondente;
  • 320 ml di acqua;
  • 420 grammi di zucchero;
  • 15 grammi di cacao amaro
  • 1 vanillina;
  • 200 ml di alcol puro alimentare.

Preparazione

bicchieri di liquore al cioccolato con fondente tritato

La ricetta del liquore al cioccolato: facile facile, farà gola a tutti – buttalapasta.it

  1. Andiamo a tritare finemente il cioccolato fondente e riversiamo in un pentolino;
  2. Uniamo l’acqua e portiamo sul fornello per scioglierlo completamente, tenendo la fiamma bassa e rimescolando di tanto in tanto;
  3. Uniamo quindi lo zucchero e la vanillina e inglobiamo nella crema, usando un mestolo di legno per amalgamare tutti gli ingredienti;
  4. Andiamo adesso a setacciare, nella crema, il cacao amaro e lavoriamo ancora per evitare che si formino grumi;
  5. Spegniamo la fiamma e andiamo a filtrare il composto in una bottiglia che potremo sigillare ermeticamente;
  6. Uniamo l’alcol e agitiamo per mescolare gli ingredienti;
  7. Conserviamo in un luogo asciutto e lontano da fonti di calore per almeno un giorno e una notte prima di servire.

Consiglio extra: per le dosi dell’alcol possiamo regolarci a nostro gusto, ma anche per quelle di zucchero. Se, quindi, vogliamo ottenere un liquore più dolce, aumentiamole di conseguenza. Possiamo anche spolverare con del cacao o delle scaglie di fondente.

Parole di Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Potrebbe interessarti