Mia+nonna+aggiunge+questo+ai+finocchi+per+un+contorno+gustoso%3A+io+me+li+spazzolo+per+cena+e+la+linea+ringrazia
buttalapastait
/articolo/mia-nonna-aggiunge-questo-ai-finocchi-per-un-contorno-gustoso-io-me-li-spazzolo-per-cena-e-la-linea-ringrazia/225254/amp/
Piatti Unici

Mia nonna aggiunge questo ai finocchi per un contorno gustoso: io me li spazzolo per cena e la linea ringrazia

Mia nonna ne va matta come contorno, ma io li servo come cena vera e propria: unisco gusto e leggerezza e non mi preoccupo della linea.

Alcuni piatti sono così gustosi che considerarli solo un contorno è un vero spreco. Soprattutto se hanno il vantaggio di apportare nutrimento senza appesantirci troppo. Mia nonna unisce questo ai finocchi e io spesso la copio portando a tavola questo piatto come fosse una cena vera e propria: la linea ringrazia.

Conosciamo tutti il sapore unico dei finocchi e la loro leggerezza: si tratta di un alimento senza stagione, di quelli perfetti anche quando siamo a dieta. Ecco perché, quando voglio tenermi leggera a cena senza alzarmi da tavola con lo stomaco che brontola, li rendo protagonisti di una pietanza sfiziosa e saziante.

La ricetta dei finocchi con patate in padella: bontĂ  e leggerezza in un colpo solo

Una padella, venti minuti e semplice condimento: oltre a essere gustosa e leggera, questa pietanza è anche semplicissima ed economica. Perfetta, dunque, in un periodo come quello che precede o segue la Pasqua, ricorrenza durante la quale la maggior parte di noi spende una fortuna e si concede uno strappo alla regola a tavola. Pronti a mettervi a lavoro?

La ricetta dei finocchi con patate in padella: bontà e leggerezza in un colpo solo – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • Mezzo kilo di patate;
  • Mezzo kilo di finocchi;
  • Olio, sale e pepe quanto basta;
  • 1 spicchio di aglio o aglio in polvere;
  • Spezie ed erbe aromatiche a piacere.

Preparazione

  1. Iniziamo lavando con cura le patate e sbucciandole, quindi tagliamole a fettine;
  2. Procediamo allo stesso modo con i finocchi, dopo aver eliminato i gambi e la barba;
  3. Prepariamo ora una padella capiente e dai bordi alti che sia anche antiaderente e riversiamo all’interno un filo d’olio d’oliva e uno spicchio di aglio (o un po’ di aglio in polvere);
  4. Lasciamo scaldare e accorpiamo prima le patate;
  5. Facciamo rosolare cinque o sei minuti, rimescolando di tanto in tanto, quindi uniamo i finocchi;
  6. Copriamo con un coperchio e, tenendo la fiamma bassa, lasciamo cuocere per un quarto d’ora o fino a quando le patate non saranno ben cotte e i finocchi teneri;
  7. Ricordiamo di rimescolare ogni tanto;
  8. A pochi minuti dalla cottura, togliamo il coperchio e insaporiamo i nostri finocchi e patate con sale, pepe e le erbe aromatiche o le spezie che ci piacciono;
  9. Serviamo con accompagnamento di pane o crostini e gustiamoci questo piatto leggero ma gustosissimo.
Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Recent Posts

Intossicazione da botulino, 11 ricoverati con 2 bambini gravi: come evitare i pericoli

Per colpa di una piĂą che probabile intossicazione da botulino, diverse persone sono finite in…

5 ore ago

Dimentica la solita insalata di patate: la ricetta della famosa food blogger è una bomba

Non la solita insalata di patate, questa di Aurora ti conquisterĂ  al primo assaggio

5 ore ago

I miei figli neppure ci credevano che fosse merluzzo per quanto era saporito: con questo contorno poi spacchi

Sono talmente gustosi da non sembrare dei filetti di merluzzo, anche i bambini li ameranno…

6 ore ago

Per domattina facciamo i miei pancakes senza uova e latte: super leggeri, ma il sapore è fantastico

Voglio concedermi uno sfizio a colazione, ma senza distruggere la dieta: faccio i miei pancakes…

7 ore ago

Una bella parmigiana non me la toglie nessuno, ma tutta in padella: avevo solo delle patate, ma ci ho azzeccato di brutto

Altro che la solita parmigiana di melanzane, prova a farla di patate direttamente in padella…

8 ore ago

Sembra una nuvola, ma è una frittata: hai mai provato la versione soffiata? Meglio di quella classica

Stavo sfogliando il ricettario alla ricerca di qualcosa di sfizioso da cucinare per cena, ed…

9 ore ago