Mia+nonna+preparava+la+colazione+con+il+pane+avanzato+la+sera+prima%3A+credimi%2C+non+hai+mai+mangiato+niente+di+pi%C3%B9+buono
buttalapastait
/articolo/mia-nonna-preparava-la-colazione-con-il-pane-avanzato-la-sera-prima-credimi-non-hai-mai-mangiato-niente-di-piu-buono/226999/amp/
Dolci

Mia nonna preparava la colazione con il pane avanzato la sera prima: credimi, non hai mai mangiato niente di più buono

Se vuoi partire con il piede giusto, non puoi non mangiare questa squisitezza appena sveglio. Non acquisterai più nulla.

Avete mai provato questa colazione? L’ingrediente principale in questo caso è il pane avanzato. Questa ricetta era tanto amata dalle nonne, ma ancora oggi amo prepararla. Si tratta di un ricetta a costo zero, ma che mette d’accordo grandi e piccini e che profuma la casa. In realtà la si potrebbe consumare anche per merenda, insomma vi basterà tirare fuori il pane raffermo per riuscire a gustare una prelibatezza.

In casa, può capitare, di ritrovarsi il pane raffermo, questo lo sappiamo bene e puntualmente, quando questo accade si vorrebbe – come è giusto che sia – evitare di buttarlo. Per questa ragione si va alla ricerca di piatti che possano rendere il prodotto l’ingrediente principale. A tal proposito non possiamo non parlarvi di questa ricetta unica e molto antica.

Pane avanzato? Prepara la colazione perfetta con pochi ingredienti

Partire con il piede giusto la mattina è fondamentale e questo significa inevitabilmente scegliere ingredienti che piacciono e che ci consentano anche di rimanere sazi. In tal senso sappiate che si può optare per questa sorta di toast, ma attenzione la particolarità del piatto è che tutti gli ingredienti impiegati sono facilmente trovabili in casa. Se amate i dolci, inoltre, ma non avete molto tempo vi consigliamo la preparazione di questa bontà.

Torniamo a noi e capiamo quali ingredienti dovranno essere impiegati: alla liste dovete aggiungere il latte, l’uovo e lo zucchero. Via via andremo a spiegarvi tutti i passaggi necessari per riuscire perfettamente, ma sappiate che si tratta di una ricetta alla portata di chiunque, se siete pronti possiamo iniziare.

Ingredienti per la preparazione di 4 ‘Toast’

  • 4 fette di pane raffermo;
  • 1 uovo;
  • Due bicchieri di latte;
  • Zucchero q.b.;
  • Olio extra vergine d’oliva.

Preparazione

Pane raffermo? Abbiamo noi la soluzione (Buttalapasta.it)

  1. La parola d’ordine, quando si parla di questo piatto è semplicità. Con ingredienti poveri e facilmente reperibili si ottiene un grande risultato, ma la domanda a questo punto sorge spontanea ed è la seguente: quali sono i passaggi da seguire? In primis, è fondamentale occuparsi del pane, quindi, tagliamo a fette non troppo sottoli e mettiamo tutto su un piatto.
  2. Subito dopo apriamo l’uovo e collochiamolo in un piatto, con l’aiuto di una forchetta sbattiamolo, in un altro contenitore, invece, versiamo il latte.
  3. Adesso i nostri ingredienti sono pronti possiamo metterci all’opera: ogni fetta di pane dovrà essere ‘inzuppata’ prima nel latte e subito dopo nell’uovo, nel frattempo versiamo un filo d’olio in padella e lasciamo scaldare qualche secondo.
  4. Subito dopo adagiamo le fette di pane in padella e lasciamo cuocere due minuti per lato, quando saranno pronte trasferiamole su un piatto e aggiungiamo una spolverata di zucchero.

Questa colazione la si prepara in pochissimi minuti, ma vi assicuriamo che il pane raffermo  lavorato con questi ingredienti si scioglierà in bocca.

Paola Saija

Recent Posts

Altro che del nonno, io la coppa me la faccio della nonna: solo panna, caffè e…ti conquisto!

La coppa del nonno la conosciamo tutti, ma forse non conosci la coppa della mia…

1 ora ago

Queste praline ripiene sono un’ottima idea per riciclare un po’ di cioccolato ed il bello è che sono light

Con il cioccolato avanzato ti faccio delle praline ripiene golose e al tempo stesso light:…

2 ore ago

E chi ci rinuncia al gateau di patate: in estate invece che in forno lo faccio in padella, nessuno nota la differenza

Sono molti i piatti a cui rinuncio quando inizia il caldo solo per evitare di…

3 ore ago

E’ il tuo compleanno? In questo ristorante paghi di più: lo chef fa infuriare il web

In molti ristoranti il giorno del compleanno si può fruire di sconti e promozioni: un…

4 ore ago

Guarda come ti trasformo le classiche cotolette in un capolavoro da scarpetta: basta una padella

Scommetto che ogni volta che prepari le cotolette pensi che sono davvero una noia: guarda…

5 ore ago

Gli chef non lo ammetteranno mai, ma questi 3 trucchi ti cambiano la vita in cucina

Con questi 3 trucchi la tua vita in cucina cambierà: li usano anche gli chef…

6 ore ago