Mia zia l'ha servita a cena e pensavo fosse il dessert: era una versione rustica della sbriciolata che ha stregato tutti - buttalapasta.it
Pensavo fosse il classico dolce, ma sono rimasta a bocca aperta quando mia zia l’ha servita per cena: la sbriciolata salata con prosciutto e zucchine mi ha fatto perdere la testa.
A casa di mia zia si mangia sempre benissimo e in abbondanza per questo, l’ultima volta, sono rimasta a bocca aperta quando per cena ha portato a tavola questa sbriciolata. Pensavo si trattasse del classico dolce e che fosse passata direttamente al dessert, ma, ovviamente, sbagliavo: si trattava di una versione rustica e sfiziosissima con ripieno di prosciutto e zucchine. Inutile dire che mi ha fatto perdere la testa e l’ho subito voluta copiare.
Non avrei mai immaginato che si trattasse di una ricetta così semplice e abbordabile eppure, dopo averla preparata una volta, mi sono dovuta ricredere: anche io, che ai fornelli non sono proprio un asso e, soprattutto, non voglio mai spendere troppo per il pranzo e la cena, l’ho adorata. Come si prepara? Scopriamolo!
Come anticipato il suo ripieno prevedere un misto di zucchine e prosciutto, ma, ovviamente, a vostro gusto potrete optare per gli ingredienti che preferite. Spesso io preparo questa sbriciolata la sera prima e la tengo pronta per il pranzo o la cena dell’indomani così da evitare di dovermi mettere ai fornelli per un giorno. Di seguito, tutto il necessario e il procedimento.
La ricetta della sbriciolata di prosciutto e zucchine: altro che dolce, questa ha vinto il primo premio delle squisitezze – buttalapasta.it
La ricetta imbattibile del tiramisù di Anna Moroni: trucchi e consigli per portare a tavola…
Con la ricetta del giorno potete preparare un primo piatto di pasta eccezionale in pochi…
Con i crostini di gamberi e uova di pesce faccio provare una esperienza gastronomica che…
Le feste si avvicinano ed è già arrivato il momento di cucinare i biscotti di…
Non tutti se ne rendono conto, ma i fondi di caffè hanno un grande potenziale.…
In inverno il pavimento non si asciuga mai, ma ecco che il prof di fisica…