Mica impasto, li faccio con la sfoglia: senti che ripieno questi calzoni stuzzicanti

Calzoncini di pasta sfoglia in un piatto

Mica impasto, li faccio con la sfoglia: senti che ripieno questi calzoni stuzzicanti - buttalapasta.it

Questi calzoni si fanno con la sfoglia, non avrai neanche bisogno di impastare per portarli in tavola: ottimi come antipasto per un’occasione speciale, conquisteranno tutti, ecco la ricetta passo per passo.

Quando si parla di calzoni, il primo pensiero va subito a quelli fatti con l’impasto della pizza, i classici ripieni che si possono comprare in pizzeria o anche provare a realizzare a casa con le proprie mani. Ci si può mettere dentro la ricotta con il prosciutto o anche il salame, e poi c’è chi li preferisce bianchi e chi invece ci aggiunge la salsa di pomodoro.

Non tutti i calzoni però si fanno in questo modo. Anche chi non è bravo ad impastare, o magari non ha abbastanza tempo per farlo e aspettare la lievitazione, può realizzare dei deliziosi calzoni da servire a tavola come antipasto o sfizioseria in un’occasione speciale. I calzoni che vi proponiamo ad esempio, non hanno affatto bisogno di impasto perché si fanno con la pasta sfoglia.

Vi basterà comprarla al supermercato e preparare il ripieno così come ve lo proponiamo, o anche con qualche aggiunta di vostra fantasia, e realizzare i calzoncini da cuocere in forno. Saranno perfetti per qualsiasi situazione e tutti li ameranno. Siete curiosi di sapere come si preparano passo per passo?

Calzoni di pasta sfoglia ripieni, una delizia per tutta la famiglia: niente impasto e una bontà irresistibile, ecco la ricetta

Se volete preparare un antipasto sfizioso e saporito per tutta la famiglia, vi basterà avere in frigo un paio di rotoli di pasta sfoglia e un po’ di ricotta e prosciutto, o anche salame, per fare felici i vostri commensali e lasciare tutti a bocca aperta. Questi calzoncini non si impastano, dovrete solo avere la pazienza di attendere i pochi minuti di cottura per portarli in tavola.

Calzone con ricotta e prosciutto

Calzoni di pasta sfoglia ripieni, una delizia per tutta la famiglia: niente impasto e una bontà irresistibile, ecco la ricetta – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 250 g di ricotta
  • 3 cucchiai di parmigiano
  • 1 spicchio d’aglio
  • 100 g di prosciutto cotto
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa prendete una ciotola per preparare il ripieno dei vostri calzoni. Unite la ricotta con il parmigiano, il sale, il pepe e il prosciutto tagliato a listarelle. Mescolate tutto per bene così da rendere omogeneo e ben amalgamato il composto.
  2. Aprite i rotoli di pasta sfoglia e aiutandovi con un bicchiere o con un coppapasta formate tanti dischi tutti uguali.
  3. Al centro di ogni disco aggiungete un cucchiaio di ripieno. Fate attenzione a lasciare i bordi liberi, così potrete poi chiudere i calzoncini a forma di mezza luna. Sigillate al meglio i bordi con una forchetta per evitare che si aprano in cottura.
  4. Disponete tutti i calzoncini su una teglia ricoperta con carta da forno e cuocete a 180° per circa 2o minuti.

Una volta sfornati, i vostri rustici saranno pronti per fare da antipasto ai vostri pranzi e cene. Potete farli anche aggiungendo la passata di pomodoro, in ogni caso in pochi minuti porterete in tavola una vera delizia!

Potrebbe interessarti