Di Angelica Gagliardi | 31 Gennaio 2026

Mica solo classico: il sanguinaccio per Carnevale lo faccio pure bianco, golosissimo - foto gemini - buttalapasta.it
E mica il sanguinaccio lo faccio solo classico a Carnevale: la versione al cioccolato bianco è golosissima, pure meglio dell’originale.
Il sanguinaccio di Carnevale è una delizia senza tempo che fa leccare il cucchiaino senza vergogna. Oltre al classico, però, io ne preparo sempre anche una variante più moderna che è anche golosissima. Sì, parlo della versione al cioccolato bianco che regala una dolcezza avvolgente che conquista grandi e piccoli al primo assaggio.
Perfetto da servire con chiacchiere, castagnole o perfino come crema da gustare al cucchiaio, di sicuro non ha niente da invidiare al classico. Preparare questo sanguinaccio è semplicissimo: bastano pochi ingredienti e una manciata di minuti. A casa mia non manca mai a Carnevale e piace proprio a tutti.
La ricetta del sanguinaccio di Carnevale: la versione al cioccolato bianco
Chi mi conosce sa bene che vado matta per il cioccolato bianco. Poco prima delle feste vi ho proposto i tortini cuore caldo proprio a base di questo ingrediente e sono stati uno spettacolo. La versione sanguinaccio, poi, è davvero irresistibile. E, credetemi, il suo profumo è da perdere la testa. Ecco come si prepara: anche i pasticcioni come me non potranno sbagliare e in men che non si dica avranno pronta una vera delizia.
Ingredienti per 4 persone
- 280 ml di latte
- 120 grammi di cioccolato bianco
- 30 grammi di burro
- 20 grammi di amido di mais
- 1 vanillina
Preparazione

La ricetta del sanguinaccio di Carnevale: la versione al cioccolato bianco – foto gemini – buttalapasta.it
- Versiamo il latte in un pentolino capiente e aggiungiamo l’amido di mais setacciato. Mescoliamo bene con una frusta a mano, per evitare la formazione di grumi;
- Portiamo il pentolino sul fuoco a fiamma bassa e iniziamo a scaldare il composto, continuando a mescolare senza mai fermarci;
- Appena il latte inizierà a scaldarsi aggiungiamo il cioccolato bianco tritato. Una volta fuso il cioccolato uniamo il burro;
- Continuiamo a mescolare finché tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati;
- Uniamo infine anche la vanillina e continuiamo a mescolare fino a quando il sanguinaccio non inizierà ad addensare;
- Spegniamo il fuoco e lasciamo intiepidire leggermente o raffreddare del tutto prima di servire.
Consiglio extra: se preferiamo possiamo aggiungere al latte una bacca di vaniglia per profumare al posto della vanillina. Così come possiamo unire anche un pizzico di cannella, se di nostro gusto che darà aroma e anche una leggera colorazione dorata al nostro sanguinaccio. Con chiacchiere e frittelle sarà una vera delizia.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.