Di Angelica Gagliardi | 14 Febbraio 2026

Mica solo il risotto: allo zafferano oggi faccio la pasta, pronta in un lampo e saporita - buttalapasta.it
Il risotto allo zafferano è famosissimo, ma avete mai assaggiato la pasta? Pronta in un lampo e saporita, più sfiziosa che mai.
Oggi, come al solito, ero di corsa e mi serviva un primo piatto che fosse pronto in un baleno da servire a pranzo. Visto che per il risotto ci voleva troppo tempo, ho deciso di preparare la pasta allo zafferano: saporita, sfiziosa e profumata: se non l’hai mai assaggiata è arrivato il momento di rimediare.
Il risotto allo zafferano sarà anche famoso e amatissimo, ma posso assicurarvi che nemmeno la pasta scherza. Oltre a essere semplicissima da realizzare ed economica, visti i pochi ingredienti che occorrono, si tratta anche di un piatto scenografico, bello da vedere. Senza dimenticarci, ovviamente, della sua bontà e del suo aroma inconfondibile.
La ricetta della pasta allo zafferano: pronta in un lampo, saporita e aromatica
Quando non vado di fretta mi piace preparare da sola i condimenti per i miei piatti: ricordate quando vi ho proposto la ricetta del pesto alla siciliana fatto in casa? Oggi, purtroppo, ero talmente in ritardo che mi urgeva una pietanza facile e veloce da portare a tavola in men che non si dica. E questa pasta allo zafferano faceva proprio al caso mio: assaggiatela e vi lascerà a bocca aperta.
Ingredienti per 4 persone
- 340 grammi di pasta;
- 2 bustine di zafferano;
- mezza cipolla;
- 25 grammi di burro;
- 25 grammi di parmigiano grattugiato;
- sale quanto basta;
- olio d’oliva quanto basta.
Preparazione

La ricetta della pasta allo zafferano: pronta in un lampo, saporita e aromatica – buttalapasta.it
- Iniziamo portando sul fuoco la pentola con l’acqua per cuocere la pasta;
- Intanto tritiamo la cipolla e rosoliamola in padella con un filo generoso di olio d’oliva: lasciamo dorare a fiamma bassa e poi appassire;
- Caliamo la pasta e, quando sarà quasi al dente, preleviamo un coppino di acqua e riversiamo in una ciotola: sciogliamo al suo interno lo zafferano;
- Scoliamo la pasta e riversiamola nella padella in cui abbiamo rosolato la cipolla;
- Uniamo l’acqua con lo zafferano e iniziamo a mescolare;
- Accendiamo la fiamma tenendola dolce e uniamo il burro e il parmigiano;
- Mescoliamo ancora e, se occorre, uniamo un altro po’ di acqua di cottura;
- Controlliamo il sale ed ecco pronto il nostro primo gustoso e aromatico: non rimane che servire e godersi questo capolavoro.
Consiglio extra: possiamo aggiungere anche degli aromi, se di nostro gusto, così come un pizzico di pepe se di nostro gradimento.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.