Mica solo le banane contengono potassio, questi alimenti hanno una marcia in più: sono un toccasana - buttalapasta.it
Ci sono alimenti che contengono più potassio delle banane ed hanno una marcia in più. Devono essere consumati molto spesso: ecco quali sono.
Prima di entrare nel dettaglio e parlare di alimentazione è importante spiegare che cos’è il potassio e per quale motivo è fondamentale non esserne carenti. Si tratta di un sale minerale che, insieme al sodio, contribuisce a mantenere l’equilibrio dei liquidi e l’acidità (pH) all’interno delle cellule del corpo. In questo modo, aiuta a mantenere la pressione sanguigna.
Quando si ha carenza di potassio è facile trovarsi in una situazione di affaticamento, stitichezza e crampi muscolari. In casi più estremi, quando vi è una significativa diminuzione dei livelli di potassio nel sangue, si potrebbe andare incontro a paralisi muscolare e disturbi del ritmo cardiaco. Coloro che soffrono di diarrea o vomito ripetuti, così come le persone che assumono lassativi, diuretici o corticosteroidi per periodi prolungati nel tempo, sono a rischio.
Come si può notare, parliamo di un elettrolita necessario per il corpo e per le funzioni dell’organismo. Per questa ragione è necessario seguire una dieta ricca di potassio, minerale che erroneamente viene associato solo alla banana. È vero che questo frutto ne contiene un bel po’, ma quello che sfugge a molte persone è che ci sono 7 alimenti con più potassio delle banane.
Una banana media fornisce un potassio di 422 mg, mentre gli esperti suggeriscono di consumare almeno 3.400 mg per gli uomini e 2.600 mg per le donne ogni giorno. Va da se pensare come una sola banana non copre minimamente il fabbisogno giornaliero. Per questo è necessario integrare nella propria dieta alcuni alimenti.
Quali sono i 7 alimenti con più potassio delle banane: mai restarne senza – buttalapasta.it
La United States Department of Agriculture FoodData Central (USDA) ha rivelato i valori nutrizionali degli alimenti ed è possibile quindi conoscere quali sono i 7 cibi che posseggono più potassio della banana. Al primo posto troviamo l’avocado con 690 mg per 100 grammi di prodotto (circa metà). Parliamo di un alimento che sempre più persone consumano a colazione o pranzo e cena.
Viene suggerito anche il consumo della patata dolce perché possiede 542 mg per 130 grammi, per questo ottima da consumare abitualmente. Lo stesso discorso possiamo farlo con gli spinaci cotti, dove una tazza da 180 grammi possiede 558 mg di potassio. Nella lista troviamo anche l’anguria, dove circa due spicchi di questo frutto ha 640 mg di potassio. Fanno benissimo anche i fagioli, i quali vantano 600 mg per mezza tazza di 130g.
Nella lista di alimenti da inserire nella dieta troviamo le albicocche secche con la bellezza di 755 mg per 75 grammi. Immancabile, per concludere, c’è il salmone, tra gli alimenti più importanti per la salute generale di ogni persona, che garantisce 624 mg di potassio per un filetto da circa 142 grammi. Per fare il pieno di potassio anche a Natale, suggeriamo una bella lasagna bianca al salmone e spinaci, si andrà sul sicuro.
Secondo il Galateo quando si è ospiti a casa di amici o parenti è buona…
In 10 minuti ho preparato una cena favolosa con i muffin salati con il cuore…
Si fanno il Giorno del Ringraziamento questi panini americani soffici e veloci: se non li…
Nella mia cucina non si butta via nulla, ecco perché con la zucca avanzata dalla…
I ravioli ricotta e spinaci al burro e salvia sono un primo piatto eccezionale perfetto…
Avete mai sentito parlare dei tanti utilizzi che possiamo fare dell’acqua delle mozzarelle? Durante il…