Migliori cialde caffè 2024, ce n'è per tutti i gusti: forte, gustoso o cremoso... Quale preferisci?

Le migliori cialde in assoluto sul mercato

Quali sono le migliori cialde in assoluto? (ButtaLaPasta.it)

Contiene link di affiliazione.

Sebbene il caffè al bar sia una delle più classiche tradizioni amate dagli italiani, oggi c’è la possibilità di prepararne uno di qualità similare anche a casa. Tutto questo si deve grazie all’ideazione di macchinette più sofisticate rispetto alla classica moka da mettere sopra il fornello; le cialde caffè, infine, hanno aperto ulteriormente questo mondo ai consumatori andando ad accontentare anche i gusti più particolari. A oggi, di caffé, ce n’è davvero per tutti, tanto se amate il caffè forte o preferite quello più leggero, tanto se per voi è importante avere un gusto intenso oppure se preferite che venga cremoso. Le varianti sono tantissime e le novità escono in maniera costante durante tutto il corso dell’anno.

Le migliori cialde in assoluto sul mercato

Quali sono le migliori cialde caffè in assoluto? (ButtaLaPasta.it)

Sono tanti i marchi divenuti noti nel tempo e per non sbagliare potete puntare sicuramente sul Caffè Borbone, ma vogliamo anche fornirvi delle alternative di pari valore. Gli amanti del caffè non si possono di certo definire una nicchia, visto che sono milioni le persone che ne consumano più al giorno, ma ci sono numerose sfumature che in pochi sanno cogliere.

Il caffè è ottimo la mattina per fare colazione, ma può essere adattato a ogni tipo di situazione. Diventa infatti un prodotto che possiamo consumare dopo pranzo o che può aiutarci, con le sue capacità energizzanti dovute alla caffeina, quando stiamo lavorando e magari non siamo molto concentrati. Utilizzato dagli studenti nelle lunghe notti di studio matto e disperatissimo, come direbbe Giacomo Leopardi, in realtà lo può consumare alla sera anche chi fa fatica a dormire grazie alla variante decaffeinata.

Migliori cialde caffè

Caffè Borbone, uno dei marchi più noti

una tazzina dove viene fatto scivolare del caffè

Migliori cialde caffè: Borbone (Amazon) ButtalaPasta.it

Caffè Borbone è sicuramente uno dei marchi più noti che ha fatto un ulteriore salto in avanti quando si è aperto a questo tipo di mercato. Queste cialde in particolari ci regalano un gusto forte e deciso, ma allo stesso tempo cremoso. Il risultato è quello di un equilibrio perfetto tra corpo, dolcezza e persistenza regalandoci un caffè dal carattere vigoroso e dall’aroma intenso.

Si tratta di un prodotto compatibile con la maggior parte delle caffettiere a cialde, visto che sono ESE il formato più tradizionale di questo specifico tipo di caffè. Borbone è poi amico della natura producendo solo prodotti ecosostenibili. La cialda si può riciclare nell’umido, mentre l’incarto possiamo smaltirlo nella carta. Questa miscela blu ha un grado di intensità di 8 in una scala da zero a dieci.

Vedi su Amazon

Pop Caffè, sostanza e corposità

una scatola di cialde della marca pop caffè

Migliori cialde caffè: Pop Caffè (Amazon) ButtalaPasta.it

Pop Caffè ci presenta una qualità di caffè miscela rossa, quindi forte in intensità, e cremosa. Realizzato in Sicilia è un prodotto con un grande equilibrio che rispetta la tradizione dei migliori caffè. Tra i suoi punti di forza c’è un retrogusto di mandorle che è sicuramente piacevole al palato e che non va a inficiare sull’intensità di un caffè denso e concentrato.

Appena prepariamo la nostra bevanda con queste cialde ci troviamo di fronte a delle belle sensazioni, perché rispetto ad altre marche che ci portano a sorseggiare praticamente dell’acqua scura qui invece c’è della sostanza. Il caffè inoltre ci regala un buon aroma che aumenta il piacere alla degustazione. Sicuramente si tratta di un’offerta che ci regala il miglior rapporto qualità prezzo.

Vedi su Amazon

Caffe Toraldo: Limited Edition D10S, non solo calcio…

la scatola limited di cialde con il volto di Diego Maradona

Migliori cialde caffè: Caffè Toraldo: Limited Edition D10S (Amazon) ButtalaPasta.it

Per raccontare il Caffè Toranldo: Limited Edition D10S possiamo partire dal packaging che contiene ben 150 capsule. Questo rispetta in pieno la tradizione napoletana, che in fatto di caffè è una garanzia. Questa edizione limitata è confezionata in una scatola celeste, colore sociale del Napoli Calcio, con sulle sue facciate il volto di uno dei più grandi calciatori della storia Diego Armando Maradona.

Questo lo trasforma in un prodotto da collezione e non solo per i tifosi del Napoli, perché sebbene Diego si associ a questa squadra è stato un giocatore amato da tutti. Passando poi alla sostanza possiamo parlare di un caffè intenso e dal buon sapore, che fin dall’odore ci ricorda la tradizione italiana che ci ha reso famosi in tutto il mondo per questo particolare.

Il prodotto si presenta in cialde ESE 44 mm, il formato più conosciuto e adattabile a ogni tipo di caffettiera. Il sapore è deciso con una cremosità persistente che può fare la differenza, per regalare un’esperienza avvolgente nel sapore. Il retrogusto dolce e aromatico ci regala delle conferme sul nostro palato anche dopo minuti dalla consumazione del nostro caffè. Passando alle materie prime possiamo dire che ha un’alta qualità grazie alla selezione dei chicchi fatta da maestri artigianali napoletani. I grani hanno varie origini e provengono da Brasile, Kenya e Uganda.

Vedi su Amazon

Caffe Trombetta… più crema, aroma intenso e deciso

La confezione di cialde del Caffè Trombetta

Migliori cialde caffè: Trombetta (Amazon) ButtalaPasta.it

Anche Caffè Trombetta… più crema può fare affidamento su un marchio che vive in questo settore da decenni. Le cialde sono compatibili con la maggior parte delle macchine da casa. Sono preparate con pregiati caffè selezionati e poi tostati e macinati per regalare un sapore veramente pari a quanto possiamo sorseggiare al bar.

L’aroma è intenso e deciso e il caffé vero e proprio risulta essere particolarmente cremoso al palato. Le cialde sono prodotte con cartafiltro compostabile e, pertanto, è dimostrabile un certo occhio di riguardardo nei confronti dell’ambiente; felice anche la scelta di confezionarle singolarmente, offrendo nel contempo la massima freschezza possibile!

Vedi su Amazon

Gimoka Gran Bar, note di pane tostato e biscotto

una scatola di cialde della Gimoka

Migliori cialde caffè: Gimoka (Amazon) ButtalaPasta.it

Gimoka produce delle cialde ESE che si adattano alla maggior parte delle macchine da caffè di casa. Il risultato è una bevanda dal gusto deciso e corposo con alcune note di pane tostato e biscotto che sono tranquillamente riconoscibili all’assaggio, con un gusto ricco e note molto particolari rispetto agli altri prodotti prima enunciati. Equilibrato e bilanciato questo prodotto si adatta a un’ampia gamma di appassionati di caffè che possono lasciarsi travolgere da una forza aromatica che è il punto forte di questo prodotto.

Il marchio in questione bada all’ambiente prodotto con materiali derivanti per il loro 80% da origine vegetale. I chicchi sono attentamente selezionati con origine dall’Africa e dall’Asia, puntando sulla massima qualità per offrire al cliente un prodotto naturale e con materie prime eccezionali.

Vedi su Amazon

Come scegliere le cialde caffè adatte a voi?

Ora vi starete chiedendo come scegliere le cialde di caffè adatte a voi. Dopo aver letto le caratteristiche di diversi prodotti di assoluta affidabilità e qualità dovete capire più da vicino alcuni particolari per mettere le mani su quello giusto alle vostre esigenze. Ci sono alcuni parametri da prendere sotto osservazione:

  • Marca: sicuramente la marca delle nostre cialde è un aspetto di valutazione del prodotto. Questo perché ci sono alcuni marchi che già da soli si vendono grazie all’affidabilità costruita lungo un percorso di anni di lavoro;
  • Tipologia: non tutte le cialde sono uguali. Possono essere infatti quadrate, rotonde o trapezoidali anche se le più comuni sono quelle di tipo Ese;
  • Dosi: Non molti lo sanno ma le cialde, a differenza delle capsule, non sono sempre monodose. In base a quanti siete in famiglia e in quanti bevete il caffè potete prendere una scelta;
  • Sapore: il sapore è poi fondamentale perché esistono diversi tipi di caffè da quello più leggero a quello forte intenso, fino al corposo e al cremoso. La scelta di questo particolare parametro ovviamente dipende dalle vostre papille gustative.

La differenza tra le cialde caffè e le capsule

Vogliamo aggiungere anche quella che è una curiosità, che leggendo le nostre righe, vi sarete posti anche voi: cosa cambia tra le cialde e le capsule? Sono differenti i motivi per scegliere un’opzione o l’altra perché sono due modi di fare il caffè davvero molto differenti tra loro.

La prima differenza sostanziale è legata al materiale e alla forma che ovviamente sono legate anche a macchine del caffè differenti su cui usarle. Le cialde sono contenute in un involucro biodegradabile con una forma che varia tra i 43.5 e i 44.5 mm, ma in grado di arrivare nei formati più grandi a 70 mm. Le capsule invece sono a forma di semicono realizzate in alluminio o plastica.

Diverso è anche il contenuto che si può trovare all’interno di uno o dell’altro formato. Nelle cialde si trovano di solito 7 grammi di caffè mentre nelle capsule si scende tra i 4 e i 5. Cambiano ovviamente anche i costi, il modo di smaltirle e il loro funzionamento. Le cialde sono meno costose, ma anche meno automatiche nell’uso. Sono però praticamente tutte ecosostenibili a differenza delle capsule.

Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati Amazon riceviamo un guadagno sugli acquisti idonei. I prezzi potrebbero variare dopo la messa online.

Parole di Matteo Fantozzi

Potrebbe interessarti