La millefoglie fragole e crema pasticciera è un dessert di quelli tipici dei concorsi su chi realizza il dolce più bello. Un dessert a dir poco meraviglioso.
Millefoglie fragole e crema pasticciera, eleganza, ordine compositivo e sapore inarrivabile tutto in uno. Se scegli di preparare questo dolce per celebrare qualsiasi evento od anche solo per ravvivare una giornata altrimenti anonima, allora la millefoglie fragole e crema pasticciera è ciò che ti farà riuscire nell’intento. Le fragole le puoi trovare alquanto facilmente anche fuori stagione, e magari ne hai di congelate nel freezer di casa tua.
Se non sai come impiegarle allora tirale fuori e falle scongelare, e procurati tutto il necessario per potere realizzare questa maestosa millefoglie fragole e crema pasticciera. Il suo sapore è delicato ma riesce comunque allo stesso tempo a risultare avvolgente, grazie al gusto che la crema pasticciera ti sa dare.
La ricetta della millefoglie fragole e crema pasticciera
La millefoglie fragole e crema pasticciera necessita di un rotolo di pasta sfoglia rettangolare e di zucchero a velo per approntare la base. Poi ci vogliono del latte intero, dei tuorli d’uovo, dello zucchero, dell’amido di mais ed una bacca di vaniglia per realizzare la crema pasticciera. E per finire, fragole, menta e dello zucchero a velo per guarnire.
Ingredienti
per la millefoglie:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- zucchero a velo q.b.
per la crema pasticcera:
- 500 ml di latte intero
- 4 tuorli d’uovo
- 120 g di zucchero
- 40 g di amido di mais
- 1 bacca di vaniglia (oppure scorza di limone non trattato)
e per la decorazione:
- 250 g di fragole fresche
- foglioline di menta (facoltative)
- zucchero a velo q.b.
Procedura
La ricetta della millefoglie fragole e crema pasticciera – buttalapasta.it
- Per preparare la millefoglie fragole e crema pasticciera, inizia dalla sfoglia, che va srotolata ed appoggiata con delicatezza sopra ad una teglia foderata di carta forno.
- Fatto questo, prendi una forchetta e bucherellala un po’ ovunque, così agevolerai la fase della cottura creando dei camini dai quali fare fuoriuscire il vapore.
- Ricopri questa prima sfoglia con un altro foglio di carta forno, quindi mettici su un’altra teglia forno per fermare il foglio e per fare in modo che la sfoglia, cuocendo, non si gonfi troppo.
- Cuoci a 180° per 25′ in forno in modalità statica preriscaldata (potrebbe volerci anche meno, n.d.r.). Quando la sfoglia sarà croccante e dorata, spegni ed estrai dal forno, togliendo la teglia di sopra e facendo raffreddare tutto.
- Quando sarà fredda, ritaglia la sfoglia in tre rettangoli tra loro uguali, quindi passa alla preparazione della crema pasticcera.
- Fai riscaldare il latte in un pentolino dal fondo spesso su fiamma media, mescolandolo subito con la vaniglia incisa oppure con la scorza di limone.
- Intanto, separatamente, mescola in una ciotola i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro, quindi aggiungi l’amido di mais.
- Versa il latte caldo a filo sempre mescolando tutto quanto, e sposta quindi sul fornello a fiamma bassa con il coperchio, per permettere alla crema di addensarsi.
- Giunti al punto giusto, spegni la fiamma, fai raffreddare a temperatura ambiente (ci vorranno circa venti minuti), e sposta la crema pasticciera in una ciotola da rivestire con della pellicola trasparente, quindi metti a rassodare in frigo.
- Recupera la crema dopo almeno in paio di ore, quindi sciacqua le fragole, asciugale con un panno pulito e tagliate a spicchi.
- Componi infine gli strati della torta millefoglie, mettendo la crema pasticciera all’interno di una sac-à-poche e farcendo uno strato con degli abbondanti ciuffi di crema.
- Ricopri con una seconda sfoglia, ripeti la procedura ed infine, sulla terza parte di sfoglia, spolvera dello zucchero a velo, lascia giusto un po’ di crema in cui bloccare un paio di spicchi di fragole e qualche fogliolina di menta. E così la tua millefoglie fragole e crema pasticciera sarà pronta.
Trucchi e consigli: la puoi consumare sia subito che dopo qualche ora di frigo, e se vuoi, in fase di preparazione della crema pasticciera, puoi aggiungere pure delle gocce di cioccolato.
Salvatore Lavino Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.