Mini torta cocco e ricotta, bastano 4 ingredienti per un dolce super leggero: la ricetta

torta cocco ricotta

Dolce e velocissima: la torta cocco e ricotta ti farà innamorare! - Buttalapasta.it

Torta cocco e ricotta ma in versione mini e super veloce: un dolce leggero da preparare con soli 4 ingredienti, eccoti la ricetta!

Questa torta in versione mini ha già il sapore dell’estate. Gusto cocco e ricotta e immediatamente ci ricorda le calde giornate estive che non vediamo l’ora sopraggiungano.

Ma nel frattempo, ci basta dirigerci in cucina per mettere mani in pasta e realizzare un dessert fresco e gustoso che, cucchiaino dopo cucchiaino, ruberà il nostro cuore.

Una monoporzione tutta da assaporare: la ricetta della torta cocco e ricotta è semplicissima

Quello fra cocco e ricotta rappresenta una combinazione di sapori semplicemente perfetta. Il gusto esotico del cocco ben si confà alla morbidezza della ricotta che, addolcita con miele o zucchero, diventa una vera e propria nuvola di bontà.

Ma che aspettiamo a prepararla? Questo delizioso dolcetto è velocissimo: sono solo 4 gli ingredienti previsti nella lista della spesa. Vediamo subito cosa ci occorre.

ricetta torta cocco e ricotta

Cocco, ricotta e altri due semplici ingredienti: la ricetta imperdibile – Buttalapasta.it

Ingredienti

  • 300g di Ricotta
  • 100ml di Latte (anche vegetale)
  • 40g di Farina di cocco
  • 2 Fogli di gelatina alimentare (anche conosciuta come ‘colla di pesce‘)
  • 30g di Zucchero o 1 cucchiaio di Miele

Preparazione

  1. Idrata le gelatina in fogli mettendola in ammollo in acqua fredda. Dovrà essere morbida prima dell’utilizzo. Nel frattempo, versa il latte in un pentolino e attendi che raggiunga il bollore. A quel punto, strizza i fogli di gelatina che riponi poi nel latte bollente. Mescola bene e tieni da parte.
  2. In un altro recipiente mescola la ricotta con lo zucchero (o il miele) e la farina di cocco. Dovrai ottenere un composto omogeneo. Versaci sopra il latte in cui hai in precedenza sciolto la gelatina.
  3. Mescola bene e amalgama. Il composto, per l’aggiunta di latte, apparirà in liquido. A questo punto, basterà rivestire uno stampo di 16cm di diametro con della pellicola alimentare e versarvi il composto all’interno.
  4. La chiave per un risultato cremoso e ben sodo è far compattare la torta in frigorifero per almeno un due ore (meglio se un minimo di quattro). A quel punto, quando la torta sarà ben rassodata, potremo rimuoverla dallo stampo e decorarla con aggiunta di farina di cocco in superficie. Sarà uguale a una vera e propria nuvola bianca, solo che questa sarà tutta da gustare!

Consiglio extra: se vuoi rendere la tua torta ancora più golosa ma vuoi comunque mantenerla leggera, aggiungi al composto della farina di mandorle che donerà al dessert una nota di sapore in più!

Parole di R.C