Mischia uova, prosciutto e zucchine in padella e non ti serve altro per cena: senti che profumino

padella con zucchine uova e prosciutto

Mischia uova, prosciutto e zucchine in padella e non ti serve altro per cena: senti che profumino - buttalapasta.it

Una cena lampo che fa venire l’acquolina in bocca al solo sentirne il profumo: mischia uova, zucchine e prosciutto in padella e non hai bisogno d’altro, ti puliscono piatti e padella.

Se hai zero voglia di stare ai fornelli stasera abbiamo la ricetta giusta per evitarti sudore e fatica. Si prepara in poche mosse, in una manciata di minuti e basta il suo profumo a far venire l’acquolina in bocca anche ai vicini. Ti bastano uova, prosciutto e zucchine, una padella e il gioco è fatto: con un po’ di pane per accompagnare non avrai bisogno d’altro, sentirai che bontà!

Improvvisare, soprattutto in cucina, può tirarci fuori da guai come nemmeno immaginiamo. Lo confesso: mi capita spesso di dimenticare questo o quell’ingrediente, perfino di andare al supermercato per acquistare qualcosa di specifico e tornarmene a casa con tutto tranne che con ciò di cui avevo bisogno. Per fortuna, però, tendo sempre in frigo delle uova e nel cassetto delle verdure delle zucchine: ci aggiungo un po’ di prosciutto e il problema è risolto.

La ricetta delle zucchine in padella con prosciutto e uova: basta il profumo a stenderti

Anche gli scettici dovranno ricredersi quando si accorgeranno che davvero questa pietanza gustosa, nutriente e saporita si prepara davvero in una manciata di minuti. E, tra l’altro, ci evita di sporcare troppe stoviglie, risparmiandoci così di dover pensare anche a lavare chissà quante pentole finito di cenare. Pronti a iniziare?

Ingredienti per 4 persone

  • 5 uova;
  • 3 zucchine;
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • 100 grammi di prosciutto cotto a fettine;
  • sale, pepe e aromi a scelta.

Preparazione

zucchine strapazzate con prosciutto

La ricetta delle zucchine in padella con prosciutto e uova: basta il profumo a stenderti – buttalapasta.it

  1. Iniziamo lavando per bene le zucchine, asciugandole e tagliandole a rondelle;
  2. Andiamo quindi a preparare una padella antiaderente di dimensioni capienti e inumidiamo il fondo con un goccio d’olio d’oliva;
  3. Riversiamo le zucchine e lasciamole ammorbidire il tempo necessario, quindi aggiungiamo il prosciutto cotto che dovremo sminuzzare alla meglio;
  4. Intanto rompiamo le uova in un recipiente e insaporiamole con sale, pepe e, se di nostro gusto, un po’ di parmigiano grattugiato;
  5. Uniamo ora il composto di uova, leggermente lavorato con una forchetta, alle zucchine in padella;
  6. Usiamo un mestolo o una forchetta per “strapazzare” le uova, lavorando con decisione e delicatezza;
  7. Appena anche le uova saranno pronte spegniamo la fiamma;
  8. Insaporiamo, se occorre, con un pizzico di sale e con gli aromi che ci piacciono;
  9. Siamo pronti ad andare a tavola: scommetti che non resterà niente nei piatti? Una squisitezza!

Parole di Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Potrebbe interessarti