Mischio patate e pancetta in padella e preparo un contorno sublime: bastano 15 minuti

patate e pancetta in un recipiente

Mischio patate e pancetta in padella e preparo un contorno sublime: bastano 15 minuti - buttalapasta.it

Mi bastano 15 minuti per preparare un contorno sfizioso: mischio patate e pancetta in padella et voilà.

Quando il frigorifero non offre granché e la voglia di passare ore davanti ai fornelli è pari a zero, c’è un’accoppiata che non mi delude mai. Sì, parlo delle patate e della pancetta: le mischio per tirarci fuori un contorno sublime e sfiziosissimo. Quanto ci vuole? Giusto un quarto d’ora!

Le patate che si dorano restando tenere dentro e la pancetta che si fa croccante: un miscuglio di consistenza che si armonizza alla perfezione: cosa chiedere di meglio? Non avremo bisogno di alcun strumento particolare, giusto di una mandorlina se vogliamo ottenere fettine di patate tutte uguali e dello stesso spessore: mettiamoci all’opera.

La ricetta delle patate con pancetta in padella: sublimi

Diciamoci la verità: tutti abbiamo sempre in casa delle patate. Sono forse l’ingrediente per eccellenza e si prestano a pietanze di ogni tipo. Ricordate i crocchè che abbiamo preparato insieme qualche tempo fa? Perfetti come antipasto o per un buffet. In versione in padella con pancetta, invece, le patate si trasformano nel contorno più gustoso di sempre.

Ingredienti per 4 persone

  • 480 grammi di patate;
  • 120 grammi di pancetta;
  • Olio d’oliva;
  • Sale;
  • Pepe;
  • Aromi a scelta.

Preparazione

patate con pancetta dorate

La ricetta delle patate con pancetta in padella: sublimi – buttalapasta.it

  1. Iniziamo sbucciando le patate, laviamole e tamponiamo via l’eccesso d’acqua con della carta assorbente;
  2. Tagliamo le patate a fettine non troppo spesse, possiamo usare una mandorlina se preferiamo velocizzare il procedimento;
  3. Andiamo quindi a sminuzzare la pancetta senza troppa precisione;
  4. Versiamo un filo d’olio d’oliva in una padella antiaderente e uniamo le fettine di patate per prime, lasciando rosolare a fiamma media per qualche minuto;
  5. Mescoliamo di tanto in tanto e capovolgiamo quando iniziano a dorare;
  6. A questo punto uniamo in padella anche la pancetta sminuzzata e abbassiamo la fiamma,
  7. Lasciamo cuocere con un coperchio per qualche altro minuto, fino a quando le fettine di patate saranno ben cotte e la pancetta croccante;
  8. Se necessario aggiustiamo il sale e spolveriamo con il pepe e gli aromi che più ci piacciono: pronte da gustare.

Consiglio extra: possiamo aggiungere anche altri ingredienti, come del formaggio grattugiato o in pezzi, così da rendere il nostro contorno anche filante. Possiamo cuocere le patate con pancetta anche in friggitrice ad aria, avendo cura di aggiungere quest’ultima al cestello negli ultimi minuti di cottura e di inumidire le patate con un filo d’olio d’oliva.

Parole di Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Potrebbe interessarti