Di Angelica Gagliardi | 27 Gennaio 2026

Mischio zucchine e panna e stendo tutto sulla pasta sfoglia: che sfizio unico - buttalapasta.it
Ho messo insieme zucchine e panna e poi ho steso tutto si di un rotolo di pasta sfoglia: è venuta fuori una stuzzicheria unica!
Mamma che noia, solo l’idea di cucinare per l’ennesima volta la solita cena mi fa quasi passare l’appetito. Ecco perché ho deciso di sperimentare qualcosa di diverso stasera: mischio le zucchine a della panna e poi stendo tutto su di un bel rotolo di pasta sfoglia, tiro fuori una vera stuzzicheria!
Di torte salate ce ne sono a bizzeffe, più o meno semplici e veloci da realizzare, a seconda anche di impasti e simili. Io, che sono pigra di natura, di certo non ho intenzione di perdere tempo con lievitati e simili. Ed ecco che entra in gioco la pasta sfoglia: guarda un po’ che ci tiriamo fuori.
La ricetta della sfoglia con zucchine e panna: cena lampo super sfiziosa
Se c’è un’alleata alla quale non posso rinunciare in cucina è proprio la pasta sfoglia. Perfino nel periodo delle feste di Natale mi ha salvata: ci ho fatto delle rose scenografiche da servire come antipasti in men che non si dica. Questa versione torta rustica, poi, con zucchine e panna, trasforma la cena in un’opera d’arte.
Ingredienti per 4 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia;
- 120 ml di panna cucina;
- 3 zucchine medie;
- Olio d’oliva quanto basta,
- 80 grammi di formaggio dolce;
- Sale e pepe quanto basta;
- 1 spicchio di aglio.
Preparazione

La ricetta della sfoglia con zucchine e panna: cena lampo super sfiziosa – buttalapasta.it
- Iniziamo la preparazione della nostra sfoglia rustica lavando e spuntando le zucchine, quindi tagliamole a pezzetti;
- Rosoliamo in una padella l’aglio sbucciato con un goccio d’olio d’oliva e una volta dorato togliamolo e uniamo le zucchine;
- Lasciamole dorare il tempo necessario e, una volta cotte, insaporiamo con un pizzico di sale e pepe;
- Accorpiamo la panna in padella e spegniamo la fiamma;
- Mescoliamo e aggiustiamo la crema con il sale;
- Stendiamo la sfoglia in uno stampo da forno foderato dai bordi alti, modellando anche un po’ i bordi;
- Riversiamo all’interno la panna e le zucchine;
- Distribuiamo il formaggio dolce a pezzetti;
- Inforniamo a 180 gradi e lasciamo cuocere per circa 15 minuti, il tempo che la sfoglia si dori e il formaggio si sciolga;
- Lasciamo intiepidire e assestare, poi tagliamo a fette e portiamo a tavola.
Consiglio extra: possiamo aggiungere una spolvera di parmigiano o anche di pecorino grattugiato per rendere la torta rustica ancora più profumata, sarà proprio la fine del mondo.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.