Di Salvatore Lavino | 22 Febbraio 2026

Vi avviso: la mia Mousse Cioccolato bianco e Pistacchio crea dipendenza, non dite che non ve l'avevo detto - buttalapasta.it
La Mousse Cioccolato bianco e Pistacchio è una dolcezza pronta a coccolare le tue papille gustative. Per quello che è un dessert leggero ma al tempo stesso dal gusto profondo.
Mousse Cioccolato bianco e Pistacchio, decisamente il dolcetto che ci voleva, e che sta bene a qualunque orario. È perfetto da accompagnare ad una tazzina di caffè subito dopo il pranzo. Ma puoi assaporare questa Mousse Cioccolato bianco e Pistacchio anche a metà mattinata oppure nel cuore del pomeriggio, davanti alla tv oppure mentre sei in compagnia di chi vive con te o di chi viene a farti visita.
Per la preparazione di questo dessert non dovrai faticare, tutt’altro. L’unica cosa alla quale dovere prestare attenzione sta nel tempo richiesto per fare rassodare tutto. Ci vorrà tutta una mattinata, oppure tutta una notte, per fare si che gli ingredienti messi insieme si stabilizzino e che la consistenza di ogni porzione sia ottimale.
La ricetta della Mousse Cioccolato bianco e Pistacchio
Per la Mousse Cioccolato bianco e Pistacchio servono solo del cioccolato bianco, della panna fresca liquida e pasta di pistacchio. Assieme anche a della granella e ad un tocco molto lieve di sale.
Ingredienti (dosi per 4 persone):
- cioccolato bianco di qualità 180 g
- panna fresca liquida 250 ml totali
- pasta pura di pistacchio (100% pistacchio) 40g (circa due cucchiai rasi)
- sale un pizzico minuscolo
- granella di pistacchi tostati: una manciata per decorare alla fine.
Procedimento

La ricetta della Mousse Cioccolato bianco e Pistacchio – buttalapasta.it
- Per preparare la tua Mousse Cioccolato bianco e Pistacchio comincia con lo sminuzzare il cioccolato bianco con un coltello (così si scioglie prima) e mettilo all’interno di una ciotolina. Fallo sciogliere a bagnomaria senza però farlo bollire intensamente.
- Appena il cioccolato diventa liscio, toglilo dal fuoco ed aggiungi subito la pasta di pistacchio ed anche il pizzico di sale. Lo scopo di quest’ultimo è quello di esaltare ancora di più il sapore dolce di questo dessert.
- Mescola bene finché non diventa una crema verde uniforme e lasciala lì sul tavolo ad intiepidire. Nel frattempo prendi la panna dal frigo, solo all’ultimo secondo, e versane 200 ml all’interno di una ciotola. I restanti 50 ml di panna tienili da parte per dopo.
- Monta la dose maggiore di panna con le fruste elettriche ma senza farla indurire troppo. Gli altri 50 ml di panna invece versali all’interno del composto di cioccolato e pistacchio e mescola bene per renderlo un po’ più fluido.
- E prendi un cucchiaio della panna montata e mettilo dentro al cioccolato, girando forte. Solo dopo aggiungi il resto della panna montata, un po’ alla volta, girando delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola con delicatezza per evitare di fare smontare tutto quanto.
- Otterrai una bella nuvoletta chiara, con una visibile sfumatura di verde, da disporre nei bicchierini che vanno poi riposti subito in frigo. Falli rassodare per almeno 4 ore ed estraili solo al momento di servirli. Così la tua Mousse Cioccolato bianco e Pistacchio sarà irresistibile.
Trucchi e consigli: puoi cospargere su anche del cacao amaro.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.