Di Salvatore Lavino | 31 Luglio 2025

Mozzarella Granarolo richiamata da due importanti supermercati, il motivo è gravissimo - buttalapasta.it
I dati prioritari da conoscere per in consumatori in relazione al richiamo alimentare della Mozzarella Granarolo, che coinvolge due grossi nomi della Grande Distribuzione Organizzata.
Mozzarella Granarolo, c’è un richiamo alimentare che riguarda questo prodotto molto famoso e molto consumato da tantissimi utenti. La Mozzarella Granarolo è presente sul mercato da decenni, in varie versioni. Ed ora c’è un lotto di prodotto che è stato sottoposto ad una problematica assai urgente. Le confezioni finite sotto alla lente di ingrandimento di coloro che sono incaricati di fare rispettare le norme in materia di sicurezza alimentare sono ben specifiche.
Si tratta di quelle poste in vendita in due catene di supermercati molto note, delle quali una figura tra i leader del settore. Il richiamo alimentare della Mozzarella Granarolo è avvenuto a scopo cautelativo. E proprio con il preciso obiettivo di fare in modo che la problematica importante che ha motivato questa azione improvvisa venga arginata il più possibile, senza che dia adito a delle possibili complicazioni per la salute dei consumatori.
Mozzarella Granarolo, i dettagli del richiamo alimentare
Il richiamo della Mozzarella Granarolo è avvenuto dopo che le unità vendute all’interno dei supermercati Coop ed Il Gigante hanno presentato una possibile presenza di oggetti estrani in piccole dimensioni. La cosa si riferisce in particolare ad un lotto ben specifico, individuato con il numero 192.
Si tratta di pezzi di plastica, che si ritiene possano essere presenti nelle unità del sopra citato lotto 192 prodotto nello stabilimento di Vinchiaturo, in provincia di Campobasso, in Molise. L’impianto industriale di riferimento è quello di Centrale del latte del Molise srl.

Mozzarella Granarolo, i dettagli del richiamo alimentare – buttalapasta.it Foto @Ministero della Salute
Le confezioni di Mozzarella Granarolo coinvolte hanno un peso di 100 grammi ciascuna e contengono tre mozzarelle. Sono solamente le unità appartenenti al lotto indicato ad essere rimaste coinvolte in questo richiamo alimentare. E solo quelli venduti nei punti commerciali di Coop e de Il Gigante.
Le precauzioni da prendere da parte dei consumatori
I consumatori che abbiano riscontrato una compatibilità tra le informazioni riportare in questa sede, oltre che dalle stesse Coop ed Il Gigante e dal Ministero della Salute, e quanto acquistato da loro negli ultimissimi giorni, sono invitati a seguire le procedure di sicurezza previste in questi casi.
Ragion per la quale le Mozzarelle Granarolo con lotto numero 192 comprate nei supermercati Coop ed Il Gigante non vanno aperte né consumate. Occorre riconsegnare la merce al punto vendita dove è stata compiuta la spesa per potere così ottenere un rimborso oppure la possibilità di acquistare altro allo stesso prezzo o versando la eventuale differenza.

Le precauzioni da prendere da parte dei consumatori – buttalapasta.it
Se la mozzarella è stata già aperta, è meglio controllare con accuratezza se al suo interno ci possa essere qualche possibile oggetto esterno. Il rischio in caso di ingestione può essere di varia entità. E fai attenzione anche a quale pasta fresca ripiena compri, quando fai la spesa al supermercato, al discount od al negozio di alimentari sotto casa.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.