Di Angelica Gagliardi | 19 Maggio 2025

Mozzarella in carrozza… ma con sorpresa: troppo buona per fare salo da antipasto, me la spazzolo a cena - buttalapasta.it
Conosciamo tutti la ricetta della mozzarella in carrozza o, quanto meno, ne abbiamo sentito parlare: stavolta la preparo con sorpresa ed è troppo buona per essere solo un antipasto, io la mangio a cena!
Alcune ricette sembrano pensate per evitare gli sprechi e riuscire a consumare tutto ciò che si ha in frigo. Eppure, nonostante si tratti di piatti “arrangiati” e semplicissimi, sono spesso anche più buoni di quelli ricchi e super elaborati. Proprio come la mozzarella in carrozza: io la faccio con sorpresa e me la spazzolo a cena, altro che per antipasto.
Come ben saprà chi è solito portarla a tavola, preparare la mozzarella in carrozza è davvero facile e veloce. E vi assicuro che anche con questa piccola aggiunta che la renderà sfiziosissima non richiederà alcun tempo extra di realizzazione o cottura.
La ricetta della mozzarella in carrozza ripiena: pochi minuti per una cena da re
Perché limitarsi a friggere la mozzarella da sola, quando possiamo aggiungere altri ingredienti e trasformare quello che di solito è un antipasto in una cena vera e propria, ricca e saporita? Pochi passaggi, giusto qualche minuto e un profumino delizioso si spanderà in cucina facendoci venire l’acquolina in bocca.

La ricetta della mozzarella in carrozza ripiena: pochi minuti per una cena da re – buttalapasta.it
Ingredienti per 4 persone
- 300 grammi di mozzarella sgocciolata a fettine;
- 8 fettine di pane per tramezzini quadrate;
- 150 grammi di prosciutto cotto;
- 3 o 4 uova a seconda della grandezza;
- Latte quanto basta;
- Pangrattato quanto basta;
- Farina quanto basta;
- Sale e pepe.
Preparazione
- Dopo aver sgocciolato con cura la mozzarella tagliamole a fette non troppo spesse;
- Dividiamo le fette di pane per tramezzini a due a due;
- Andiamo ad avvolgere ogni fettina di mozzarella in una di prosciutto cotto;
- Farciamo ogni coppia di fette di pane per tramezzino con la mozzarella avvolte nel prosciutto;
- Dividiamo, in 3 ciotole, la farina, le uova e il pangrattato;
- Alle uova uniamo una tazzina di latte e sbattiamo con sale e pepe;
- Rotoliamo ogni coppia di fette di tramezzino nella farina, poi immergiamo nel composto di latte e uova e infine impaniamo su ogni lato col pangrattato;
- Non resta che cuocere: scaldiamo l’olio di semi in una padella e immergiamo;
- Lasciamo dorare la mozzarella in carrozza imbottita su tutti e due i lati;
- Ripetiamo il passaggio della cottura fino a terminare le coppie di tramezzini;
- Insaporiamo con un pizzico di sale se occorre e la nostra mozzarella in carrozza con sorpresa è pronta per farci innamorare.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.