L'aspetto inganna tutti, ma questo è il finger food più buono in assoluto, in soli 10 minuti è pronto

Mozzarelline fritte

Mozzarelline fritte - Buttalapasta.it

Chiunque vedrà arrivare questo finger food a tavola resterà a bocca aperta, impossibile resistere a tanta bontà, in soli 10 minuti è pronto.

Le mozzarelline fritte sono un finger food irresistibile, perfetto da servire in un’occasione speciale, di sicuro lascerai tutti i commensali a bocca aperta. Le mozzarelline sono croccanti fuori e morbidi e filanti. Non appena le assaggerai ti conquisteranno al primo morso. La panatura è dorata e non la preparo con il solito pan grattato, ma uso il panko fatto da me. Non è altro che un pangrattato giapponese che si prepara con il pane bianco senza crosta che rende i fritti più asciutti e meno unti rispetto al pangrattato tradizionale. Che dici vuoi preparare anche tu queste mozzarelline?

Mozzarelline fritte, il finger food che spacca, croccantissimo fuori e filante dentro da provare subito!

Le mozzarelline fritte si possono preparare in poco tempo le puoi servire per arricchire l’antipasto servile con delle salse leggere, come una maionese aromatizzata o la glassa di aceto balsamico. Le mozzarelline sono buone calde, hanno tutt’altro sapore. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Ingredienti per 6 persone

  • 500 g di mozzarella intera da tagliare o ciliegine
  • 1 uovo grande
  • farina q.b.
  • panko q.b.
  • olio di semi di girasole q.b.
  • semi vari q.b. (facoltativo)

Procedimento delle mozzarelline fritte

  1. Iniziamo a tagliare a pezzi la mozzarella, lasciamola sgocciolare bene, in alternativa possiamo usare le ciliegine di mozzarella e le lasciamo sgocciolare.
  2. Teniamole poi da parte su un piatto.
  3. Mettiamo in una ciotola ampia le uova e sbattiamo energicamente con una forchetta, aggiungere un pizzico di sale.
  4. A parte in un altro piatto mettiamo la farina setacciata, in un altro mettiamo il panko.
  5. Prendere l’olio di semi di girasole versare in una padella dai bordi alti e riscaldiamo fino ad arrivare ad una temperatura di 175°C, si consiglia di misurare la temperatura dell’olio con un termometro da cucina, puoi anche evitare l’uso del termometro e segui questo trucco.
  6. Passiamo man mano le mozzarelline nell’uovo sbattuto, poi nella farina, ripassiamo nell’uovo ed infine nel panko, mi raccomando deve aderire per bene.
  7. Friggiamo man mano le mozzarelline, non metterne troppe nell’olio bollente rischia che si raffreddi.
  8. Man mano che le mozzarelline saranno cotte e dorate, le togliamo con una schiumarola e le adagiamo su un piatto con carta assorbente da cucina, che deve assorbire l’olio in eccesso. Appena finito di friggere serviamo le mozzarelline con della glassa di aceto agrodolce se vogliamo.

Buon Appetito!

Per chi volesse evitare la frittura può cuocere le mozzarelline in friggitrice ad aria a 180°C per 5-7 minuti, oppure in forno a 200°C per 15 minuti circa. Si consiglia di mangiare subito e non conservare, perché le mozzarelline perderebbero croccantezza.

Potrebbe interessarti