Di Cesare Orecchio | 2 Ottobre 2025

A colazione per domani ci saranno i muffin caffè e cioccolato: carica doppia così si parte col sorriso - buttalapasta.it
Domani a colazione tutti a gustare i muffin caffè e cioccolato: la carica è doppia, il gusto è assicurato e il sorriso torna che è un vero piacere!
Grazie a Dio ci avviciniamo a un altro weekend, anche se ancora ci vorranno due giorni prima di potersi permettere un po’ di sano meritato relax sul divano. Per qualcuno essere tornato alla routine di sempre è stata una salvezza, per altri invece ancora l’abitudine sta stretta. Ma io ho la soluzione geniale che fa tornare il sorriso a tutti e ti sto parlando di dolcetti pazzeschi!
Ti voglio presentare i miei muffin al caffè e cioccolato, un tripudio di bontà su tutta la linea e che ti assicuro ti conquisterà al primo colpo. I tortini si fanno davvero in modo semplice, si infornano e si lasciano riposare, quindi puoi anche prepararli di sera e averli pronti per la colazione del giorno dopo. Ti ho conquistato? E allora allacciamo il grembiule, si parte!
Muffin caffè e cioccolato: i dolcetti per la colazione che ti conquistano al primo assaggio
Questi deliziosi muffin al caffè e cioccolato si preparano in pochi minuti e tutto ciò che dovrai sporcare saranno una ciotola e uno sbattitore elettrico, anche se eventualmente potrai procedere con una semplice frusta a mano. Sono golosissimi, si sciolgono in bocca, puoi anche infornarli di sera e poi gustarli al mattino successivo perché rimarranno morbidissimi per giorni e giorni! Che ne dici li facciamo insieme? Intanto non perderti la ricetta dei muffin alla zucca, un’altra idea pazzesca!

Muffin caffè e cioccolato: i dolcetti per la colazione che ti conquistano al primo assaggio – buttalapasta.it
Ingredienti per circa 12 muffin
- 250 gr di farina 00;
- 200 ml di latte fresco;
- 160 gr di zucchero;
- 100 ml di olio di semi;
- 80 gr di gocce di cioccolato;
- 30 gr di cacao amaro;
- 2 cucchiai di caffè istantaneo solubile;
- 2 uova fresche;
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
- 1 pizzico di sale;
Preparazione dei muffin caffè e cioccolato
- Iniziamo a preparare i nostri muffin versando in una ciotola la farina, il lievito e il cacao amaro mettendo da parte. In un’altra ciotola sgusciamo le uova, uniamo lo zucchero, il pizzico di sale e montiamo il tutto.
- Ottenuta una consistenza spumosa e cremosa versiamo a filo il latte, poi i cucchiai di caffè solubile e mescoliamo fin quando quest’ultimo sarà ben sciolto. Infine uniamo l’olio e incorporiamolo completamente.
- Aggiungiamo quindi poco per volta le polveri setacciandole man mano, dopodiché incorporiamo le gocce di cioccolato aiutandoci con una spatola.
- Inseriamo in uno stampo per muffin dei pirottini in carta oppure imburriamo e infariniamo ogni scomparto. Aiutandoci con un cucchiaio riempiamo ogni pirottino quasi fino all’orlo.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 20 minuti. Sforniamo e facciamo intiepidire: ecco i nostri muffin caffè e cioccolato, deliziosi è dir poco!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.