Muffin al cioccolato con panna, che meraviglia a merenda o a colazione: spariranno subito

Muffin al cioccolato e panna su un tavolo con altri ingredienti

Muffin al cioccolato con panna, che meraviglia a merenda o a colazione: spariranno subito - buttalapasta.it

I muffin al cioccolato con panna si preparano in poco tempo e piaceranno a tutte le età, in ogni contesto. La ricetta a basso costo e ad altissimo indice di gradimento.

Muffin al cioccolato con panna, sono semplicissimi e comunque deliziosi. Delle vere e proprie nuvole di cioccolato con una dolce spruzzata di crema bianca. Sono buonissimi e ti piaceranno tantissimo sia di prima mattina, con anche una bella tazza di latte od una tazzina di caffè, oppure a merenda a pomeriggio inoltrato. E la ricetta dei muffin al cioccolato con panna è anche ampiamente personalizzabile.

Puoi sostituire la panna con della crema di tuo piacimento, oppure aggiungere altri ingredienti al procedimento base. Oppure fare in modo che i muffin al cioccolato con panna possano essere agghindati a tema natalizio, quando giunge il tempo delle festività di fine anno.

La ricetta dei muffin al cioccolato con panna

La preparazione dei muffin prevede l’uso di uova, zucchero, farina, cacao amaro, dello yogurt bianco, dell’olio di semi. E poi lievito per dolci, un po’ di sale ed eventualmente delle gocce di cioccolato.

Ingredienti (per circa 12 pezzi)

Per i muffin:

  • 2 uova medie
  • 150 g di zucchero
  • 180 g di farina 00
  • 40 g di cacao amaro
  • un vasetto di yogurt bianco (o 120ml di latte)
  • 80 ml di olio di semi
  • una bustina di lievito
  • un pizzico di sale
  • q.b. gocce di cioccolato da disseminare a piacere nell’impasto.

Per la copertura:

  • 250 ml di panna fresca da montare (quella del banco frigo)
  • 2 cucchiai di zucchero a velo.

Procedura

Muffin al cioccolato e panna su un tavolo

La ricetta dei muffin al cioccolato con panna – buttalapasta.it

  1. Per preparare i muffin al cioccolato con panna comincia come prima cosa con lo sbattere delle uova dopo averle rotte, mescolandole con lo zucchero.
  2. Per fare questo utilizza delle fruste elettriche, il cui uso riesce a fornire un risultato migliore. Anche se non è necessario montare troppo le uova. Fermati appena avrai ottenuto un composto omogeneo.
  3. Poi versa al suo interno l’olio di semi e lo yogurt oppure il latte, e mescola ancora, quindi setaccia le polveri ed aggiungile al composto.
  4. Mescola per bene per fare si che la farina, il cacao ed il lievito vengano bene assorbiti, senza che si formino dei grumi. Ed unisci eventualmente pure delle gocce di cioccolato.
  5. Prendi poi i pirottini o le formine per muffin e riempile per i tre quarti, quindi fai cuocere in forno a 180° in modalità statica per una ventina di minuti.
  6. Quando i muffin saranno asciutti e compatti, ma comunque morbidi (fai la prova stecchino per accertartene) estrai pure i tuoi muffin al cioccolato con panna e falli intiepidire per 5′. Saranno buonissimi anche freddi.
  7. Aspettando che i muffin si raffreddino, monta la panna soda con lo zucchero a velo e metti tutto in una sac-à-poche, quindi ricopri ogni pezzo con la panna.

Trucchi e consigli: puoi anche disseminare delle gocce di cioccolato sulla superficie. E puoi arricchire alla panna da montare anche un cucchiaio di mascarpone.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti