Di Virgilia Panariello | 13 Novembre 2025

Muffin frittata bietole - Buttalapasta.it
Basta sprechi con le bietole avanzate porta in tavola i muffin frittata, bontà pronta in pochissimi minuti, da provare subito!
Oggi ti voglio proporre una ricetta irresistibile, si tratta dei muffin frittata con pomodori e bietole, una combo di ingredienti semplici per un risultato esplosivo. Una ricetta antispreco, se è capitato anche a te di avere in frigo delle bietole, ma sono poche per preparare il contorno a tutta la famiglia questa ricetta è perfetta per poterle riutilizzare.

Muffin frittata bietole – Buttalapasta.it
A volte basta poco per portare in tavola un piatto diverso dal solito senza dover stare lì molto tempo. I muffin fatti così i può servire a cena come secondo piatto, magari accompagnando con dei formaggi, ma li puoi servire come sfizioso antipasto. In entrambi i casi sarà un successone, allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Se vuoi lasciare tutti a bocca aperta, fai i muffin frittata con bietole, irresistibili
Come anticipato questa ricetta è perfetta da preparare quando ci avanzano le bietole, in cucina bisogna imparare a riutilizzare, evitando così sprechi. Con semplici e pochi ingredienti riuscirai a portare a tavola dei muffin che ti faranno venire l’acquolina in bocca. Che dici ci sei? Vuoi lasciare la tua famiglia o eventuali commensali a bocca aperta? Questa si che è la ricetta che fa a caso tuo.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 6 persone
- 6 uova
- un mazzetto di bietole
- 30 g di Pecorino romano grattugiato
- 30 g di Parmigiano reggiano grattugiato
- 100 ml di latte
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pomodori rossi q.b.
- un po’ di prezzemolo fresco
- pepe nero q.b.
Procedimento dei muffin frittata con bietole
- Iniziamo a lavare le bietole dopo averle pulite per bene e sbollentiamole in una pentola con acqua bollente che copre, saliamo e dopo poco scoliamo per bene e sminuzziamo. Laviamo i pomodori, tagliamoli a metà, teniamo da parte. Laviamo il prezzemolo, asciughiamo e tagliamo a pezzi.
- Mettiamo in una ciotola le uova, uniamo il prezzemolo tritato e sbattiamo il tutto con una forchetta, versiamo a filo il latte, aggiungiamo poco sale e pepe. Aggiungiamo il Pecorino romano e il Parmigiano reggiano grattugiato, pomodori e bietole, mescoliamo per bene.
- Adagiamo i pirottini di carta nello stampo per muffin, versiamo un l’impasto all’interno di ogni formina, lasciamo cuocere in forno ventilato preriscaldato a 170°C per 25 minuti circa.
- Dopo il tempo trascorso, sforniamo i muffin frittata e lasciamo intiepidire e poi li serviamo.
Buon Appetito!
Consigli extra!
I muffin frittata li puoi servire in modo diverso usando verdure alternative, al posto delle bietole puoi puntare con gli spinaci, con le zucchine, cavolo nero. Inoltre se vuoi renderli più ricchi aggiungi della scamorza e pancetta. Se dovessero avanzare li puoi conservare in un contenitore a chiusura ermetica in frigorifero per 2-3 giorni, chiusi in un contenitore ermetico. Riscaldare prima di servire, metterli in friggitrice ad aria o nel forno.
Parole di Virgilia Panariello