Di Salvatore Lavino | 24 Novembre 2025

Coi muffin natalizi ho fatto bella figura e ho deliziato tutti, sono facilissimi da preparare - buttalapasta.it
I muffin natalizi sono la bontà semplice e sfiziosa che cercavi per i pomeriggi che precedono e che ti accompagnano verso Natale. Fino all’Epifania non desidererai altro.
Muffin natalizi, facilissimi da preparare e super buoni. Con questo manicaretto dolce hai trovato l’alternativa ideale ai soliti pandoro e panettone ed ai dolci tipici delle festività natalizie, che non mancano mai. Potere contare su qualcosa in più non fa certo male, specialmente se è super semplice e super economica da realizzare.
Per i muffin natalizi ci vorranno pochi ingredienti, da assemblare in maniera super semplice. Ed andranno bene anche a colazione. Inoltre la ricetta dei muffin natalizi è facilmente personalizzabile. Sono morbidi, profumati e squisiti, che cosa ti serve per crearli?
La ricetta dei muffin natalizi
La ricetta base presuppone l’impiego di cannella, vaniglia ed arancia, poi puoi metterci dentro anche delle gocce di cioccolata o dei classici canditi. E poi giù con una bella spolverata di zucchero a velo. Puoi ovviamente dare un tocco più propriamente natalizio aggiungendo delle decorazioni sia commestibili che non.
Ingredienti (per 12 muffin)
- 300 g di farina 00
- 120 g di zucchero bianco o di canna
- 1 bustina di lievito per dolci (16 g)
- 1 cucchiaino colmo di cannella
- mezzo cucchiaino di noce moscata
- 1 pizzico di zenzero in polvere (facoltativo)
- 1 pizzico di sale
- 2 uova a temperatura ambiente
- 100 ml di latte
- 100 ml di succo d’arancia
- 80 ml di olio di semi
- la scorza grattugiata di un’arancia
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- Aggiunte facoltative
- 80 g di gocce di cioccolato (oppure 80 g di frutta candita a cubetti o 60 g di uvetta ammollata)
- q.b. zucchero a velo o glassa per decorare
Procedura

La ricetta dei muffin natalizi – buttalapasta.it
- Per preparare i tuoi muffin natalizi inizia con il mescolare tutti quanti gli ingredienti secchi. Ovvero farina, zucchero, lievito, cannella, noce moscata, zenzero e sale. Fai ricorso alle fruste elettriche per un risultato ottimale.
- Ed a parte sbatti poi le uova, aggiungendo poco dopo il latte, il succo di arancia filtrato, dell’olio extravergine d’oliva, la vaniglia e la scorza grattugiata di una arancia. Quest’ultima deve essere priva della parte bianca amara.
- Quando entrambi i composti saranno ben omogenei, mescolali tra loro, allo scopo di ottenere un impasto ben amalgamato ma non duro. Dovrà risultare sufficientemente elastico.
- Quindi metti dentro le gocce di cioccolato oppure i canditi, e mescola per farli andare bene in profondità. A questo punto non resterà fare altro che procedere con la cottura.
- Prendi dei pezzi di impasto sufficienti per riempire delle formine o dei pirottini per i due terzi dello spazio. E metti a cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per una ventina di minuti o poco più.
- Quando i tuoi muffin natalizi risulteranno leggermente dorati, potrai sfornarli e lasciarli raffreddare. Poi dovrai solo agghindarli, con una passata di zucchero a velo per dare loro un effetto neve, ad esempio. O con delle apposite decorazione di Natale che potrai creare tu ritagliando dei cartoncini colorati, o che potrai comprare già pronte.
Trucchi e consigli: per le decorazioni vanno bene anche una glassa bianca fatta di zucchero a velo mescolato ad un cucchiaino di acqua, o delle stelline di zucchero.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.