Impasto sempre e ogni giorno, faccio felice tutti, i miei muffin non temono rivali a colazione

Muffin con zucchero a velo

Muffin pandoro - Buttalapasta.it

Con i muffin pandoro salvo la colazione a tutti, sono irresistibilmente buoni, non temono rivali. Soffici da sciogliersi in bocca.

Oggi ti voglio proporre la ricetta dei muffin pandoro, sono sofficissimi, profumati, irresistibilmente gustosi che lasceranno tutti a bocca aperta. La preparazione dell’impasto è veloce, in meno di 10 minuti sono pronti. Tutto quello che ti serve sono uova, farina, zucchero, lievito in polvere per dolci, burro e vaniglia, mi piace aggiungere anche la buccia grattugiata di un’arancia. Non resta che allacciare il grembiule e mettersi all’opera.

La colazione con i muffin pandoro sarà irresistibile, impossibile farne almeno, questa si che è una ricetta da appuntare

Se sei alla ricerca di un dolcetto goloso e diverso dal solito, questo è perfetto. Si tratta di muffin che hanno il profumo del pandoro, non solo sono delicati, ma ricchi di sapore, non è una ricetta complicata. Se vuoi rendere questi muffin più invitanti per i piccoli, basta aggiungere le gocce di cioccolato o un cucchiaio di Nutella e cambia tutto.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti

  • 2 uova
  • 75 g di zucchero
  • 130 g farina 00
  • 70 g burro morbido
  • 8 g di lievito in polvere per dolci
  • 1 cucchiaino vaniglia
  • zucchero a velo q.b.
  • buccia grattugiata di un’arancia non trattata

Procedimento dei muffin pandoro

  1. Iniziamo a mettere le uova con lo zucchero in una ciotola, lavoriamo con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, occorrono diversi minuti di lavorazione.
  2. Unire il burro morbido, incorporandolo un po’ alla volta fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
  3. Setacciare la farina e aggiungiamo a cucchiai, incorporiamo all’impasto, unire la buccia grattugiata dell’arancia, la vaniglia e mescolare delicatamente con una spatola per non smontare l’impasto.
  4. Versare l’impasto ottenuto nei pirottini che andremo a mettere in uno stampo per muffin. Livelliamo e lasciamo cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti.
  5. Prima di spegnere fare sempre la prova stecchino, inserire al centro del muffin e se esce asciutto, possiamo spegnere il forno. Se vicino allo stecchino troviamo un po’ di impasto vorrà dire che i muffin devono essere cotti un altro po’.
  6. Lasciamo raffreddare completamente i muffin e poi mettiamoli su un piatto da portata e spolveriamo con lo zucchero a velo.

Buona Colazione!

I muffin pandoro sono sofficissimi e profumatissimi, possono rimanere come tale per un paio di giorni se li conservi sotto una campana di vetro. Se vuoi li puoi congelare, mettili in un contenitore per freezer e li puoi tenere per un mese.

Potrebbe interessarti