Di Cesare Orecchio | 13 Ottobre 2025

Con i muffin zucca e mandorle so già di conquistare tutti: impasto semplice così anche i pasticcioni si sentiranno pasticceri - buttalapasta.it
Sono davvero deliziosi questi muffin zucca e mandorle, inoltre l’impasto è a prova di pasticcione: vogliamo farli insieme? Vedrai che merenda golosa e appetitosa!
Io adoro alla follia i muffin, credo siano i dolcetti americani più buoni in assoluto! In fondo non è vero che in America non sanno cucinare, certo sicuramente la cucina italiana è molto più ‘bilanciata‘, tuttavia come non potersi innamorare davanti a una teglia fumante di muffin caldi caldi pronti per essere addentati?
Io oggi ti propongo quelli alla zucca e alle mandorle, dolcetti favolosi che si realizzano davvero in pochissimi minuti. Dolci per natura grazie alla zucca e alla sua polpa, delicati, leggermente rustici al palato grazie alla presenza della farina di mandorle nell’impasto. Insomma faccio prima a spiegarti subito come prepararli così non ti perdi tutta questa bontà, io ho già l’acquolina in bocca!
Muffin zucca e mandorle, l’acquolina in bocca è assicurata!
Questi deliziosi muffin alla zucca e alle mandorle si preparano davvero in pochi minuti e, come avviene per tutte le preparazioni di questi dolcetti, si mescolano i solidi coi solidi, i liquidi coi liquidi e poi si unisce il tutto ottenendo un impasto semplice e funzionale. Come vedi niente di complicato e anche se sei pasticcione otterrai dei muffin deliziosi! Con la zucca ovviamente possiamo preparare tanti altri strepitosi dolci, ad esempio cliccando. di seguito potrai scoprire il ciambellone zucca e cioccolato, una squisitezza!

Muffin zucca e mandorle, l’acquolina in bocca è assicurata! – buttalapasta.it
Ingredienti per circa 15/16 muffin
- 300 gr di farina 00;
- 250 gr di zucca delica;
- 250 ml di latte fresco intero;
- 150 gr di zucchero al velo;
- 120 gr di burro fuso tiepido;
- 50 gr di farina di mandorle fine;
- 2 uova freschissime;
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere;
- 1/2 cucchiaino di noce moscata in polvere;
- 1 pizzico di chiodi di garofano in polvere;
- 1 pizzico di sale;
Preparazione dei muffin zucca e mandorle
- Iniziamo a preparare i nostri dolcetti sbucciando la zucca per poi grattugiarla con una grattugia a fori larghi. Avvolgiamola in un panno o qualche garza e strizziamola completamente fin quando rilascerà tutto il suo liquido di vegetazione.
- Inseriamola in una ciotola, in questa setacciamo zucchero al velo, lievito, farina 00, farina di mandorle, cannella, noce moscata e chiodi di garofano.
- Mescoliamo il tutto fin quando la zucca si assorbirà le polveri per poi unire il pizzico di sale.
- In un’altra ciotola sgusciamo le uova, aggiungiamo il burro, il latte e sbattiamo il tutto vigorosamente con una frusta per qualche istante.
- Uniamo i composti liquidi a quelli solidi e mescoliamo con una spatola fino a ottenere un impasto omogeneo.
- Inseriamo in una teglia per muffin dei pirottini di carta e riempiamoli per circa 3/4 del loro volume, lasciando un dito di spazio dal bordo.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 20/22 minuti. Sforniamo e lasciamo intiepidire. Ecco i nostri meravigliosi muffin zucca e mandorle, vedrai che bontà!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.