Di Virgilia Panariello | 20 Dicembre 2025

Mustaccioli napoletani - Buttalapasta.it
I mustaccioli napoletani è il dessert natalizio che puoi preparare a casa facilmente con la mia ricetta non sbagli.
Uno dei dolci tipici natalizi sono i mustaccioli, biscotti che hanno una forma di rombo molto diffusi al Sud Italia. Non si tratta dei soliti biscotti al cioccolato, ma questi sono speziati. Hanno una consistenza sia croccante che morbida e profumano tantissimo, grazie al pisto un mix di anice stellato, cannella, noce moscata e chiodi di garofano.
La ricetta che ti propongo è quella che mi è stata tramandata da mia madre, ha più di 80 anni, la mia famiglia è napoletana. Ovviamente in ogni famiglia si tramanda la propria ricetta, posso garantire che con questa fai il botto. Che dici vuoi prepararli anche tu così da lasciare tutti gli ospiti a bocca aperta? Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Mustaccioli napoletani, il dolce natalizio per eccellenza che non deluderà nessuno, stupirà tutti, prepara dose doppia
I mustaccioli napoletani conosciuti e apprezzati per l’impasto aromatico e speziato, li puoi preparare e servire durante le feste, ma puoi anche regalarli, magari ad amici e parenti. Basta confezionarli in sacchetti di plastica piuttosto che avvolgerli in carta forno e metterli in una scatola di latta. Decora con nastri rossi o dorati e vedrai che figurone che farai.
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 20 mustaccioli
- 250 g di farina 00
- 80 g di mandorle
- 20 g di cacao amaro
- 500 g di cioccolato fondente di ottima qualità
- 90 g di zucchero
- 100 g di olio di semi
- buccia grattugiata di un’arancia non trattata
- 90 g miele
- 30 ml rum
- 5 g ammoniaca per biscotti
- cannella q.b.
- noce moscata q.b.
- anice stellato q.b.
- chiodi di garofano q.b.
Procedimento dei mustaccioli napoletani
- Iniziamo a preparare tutti gli ingredienti su un piano da lavoro, le mandorle devono essere tostate, mettiamole su una teglia e lasciamo tostare in forno caldo a 200°C per 5-10 minuti. Togliamole e poi le tritiamo in pezzetti grossolani.
- In una ciotola mettiamo sia la farina che il cacao setacciati, lo, zucchero, ammoniaca per biscotti, le mandorle tritate, la buccia dell’arancia, il pisto (ridurre in polvere noce moscata, chiodi di garofano, cannella e anice stellato), mescoliamo bene con una forchetta.
- Aggiungere il miele, il rum, l’olio di semi e amalgamiamo delicatamente.
- Trasferiamo l’impasto ottenuto su una teglia rivestita di carta forno e poggiamo sopra un altro foglio di carta forno, stendiamo con un mattarello, dobbiamo ottenere uno spessore di circa 1 cm. Dobbiamo usare lo stampino specifico così da realizzare i rombi.
- Adagiamo man mano i biscotti realizzati su una teglia ricoperta di carta forno, si consiglia di distanziarli tra loro. Lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C in forno ventilato per 6-8 minuti. terminata la cottura andiamo a sfornare i biscotti e lasciamo raffreddare.
- Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente o lo facciamo al microonde o a bagnomaria, poi intingiamo i mustaccioli dentro e li mettiamo man mano su un piatto da portata e serviamo.
Buon Natale!
Possiamo conservare i mustaccioli in un contenitore ermetico, vedrai che si conserveranno per diversi giorni.
Parole di Virgilia Panariello