Di Salvatore Lavino | 19 Novembre 2025

Il profumo del Natale in un morso: i Kurtos alla vaniglia e spezie che scaldano il cuore - buttalapasta.it
Kurtos alla vaniglia e spezie, un dolcetto che permea l’aria di casa con il suo profumo di cannella, e che una volta in bocca ti delizierà.
Kurtos alla vaniglia e spezie, una delizia natalizia da preparare oggi stesso. Già a novembre infatti si sente la leggerezza che è tipica delle festività di fine anno, e che la presenza di bei dolcetti come questi rende ancora più bello. I Kurtos alla vaniglia e spezie sono una variante di un dessert tipico dell’Europa centrale.
Si tratta di cilindretti belli croccanti e rivestiti di caramello, da farcire poi come più desideri. All’interno infatti sono cavi, e quel vuoto lo puoi riempire con ciò che più desideri. Sono così semplici eppure così buoni e capaci persino di rimpiazzare altri dolci più pesanti. Si tratta di una perfetta idea per deliziare chi verrà a trovarti nelle festività natalizie.
La ricetta dei Kurtos alla vaniglia e spezie
Che cosa serve per preparare i Kurtos alla vaniglia e spezie? Oltre a ciò che è indicato nel titolo della ricetta, sono necessari anche farina, latte, burro, uova, zucchero, lievito di birra e cannella, per l’impasto. Poi il necessario per la copertura croccante, e poi la farcitura che vuoi.
Ingredienti per 6 cilindri
Per l’impasto
- 500 g farina 00
- 80 g burro morbido
- 120 ml latte tiepido
- 2 uova
- 90 g zucchero
- 1 bustina di lievito di birra secco (7 g)
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
- ½ cucchiaino cannella
Per la copertura croccante
- 150 g zucchero semolato
- 2 cucchiaini cannella
- 1 cucchiaino cacao amaro (per dare colore)
- 40 g burro fuso
Materiale
- tubi di carta da cucina o stampi cilindrici metallici
- carta forno
- spago da cucina o graffette
Procedimento

La ricetta dei Kurtos alla vaniglia e spezie – buttalapasta.it
- Per preparare i Kurtos alla vaniglia e spezie, ritaglia i tubi ad esempio di rotoli di carta stagnola, carta forno o pellicola trasparente per ricavare 6 cilindri da 13 cm di media, che vanno avvolti del tutto con della carta forno. E fissa con graffette o spago.
- Ungi con del burro la superficie esterna ed intanto prepara l’impasto mescolando latte e lievito. Fai riposare e poi unisci zucchero, vaniglia ed uova, e farina, sale, cannella e burro morbido per una decina di minuti.
- Una volta ottenuto un composto ben liscio ed elastico, ricopri con della pellicola trasparente e fai lievitare per un’ora e mezza, per farlo raddoppiare.
- Recupera poi l’impasto e stendilo per creare un rettangolo dallo spessore di 4 mm, dal quale tagliare delle strisce lunghe da 2 cm di larghezza.
- Ognuna di queste strisce va avvolta attorno al cilindro di cartone, sovrapponendo i bordi leggermente, poi spennella tutto quanto con del burro fuso e passa i cilindri rivestiti di impasto in un piatto largo od un vassoio contenente un mix di zucchero, cannella e cacao.
- Fai cuocere poi in una teglia in forno in modalità statica preriscaldata a 200° per 15′, per farli dorare e caramellare su ogni parte, poi estrai e fai intiepidire.
Trucchi e consigli: puoi anche ricoprire con zenzero in polvere, scorza d’arancia e noce moscata. Oppure spalmare della crema alle nocciole o al cioccolato sull’impasto prima di arrotolarlo attorno al tubo.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.