Né al sale né al cartoccio: la spigola la faccio all'acqua pazza con un trucchetto da paura

spigole con pomodorini a pezzi

Oggi ho voglia di cambiare: la spigola non la faccio né al sale né al cartoccio, ma all’acqua pazza e sono tutti felici.

La spigola all’acqua pazza è una ricetta semplicissima, che si può fare senza troppi problemi anche a casa, pure se non si hanno particolari doti ai fornelli. Basta cuocere il pesce in padella con pomodorini, origano, aglio e prezzemolo, vino bianco, olio extravergine d’oliva ed acqua ed il gioco è fatto! Se ancora non l’hai provata, devi assolutamente farlo.

In pochi semplici passaggi porterai infatti in tavola un secondo di pesce irresistibile, approvato anche dai migliori chef. Accompagnalo con delle patate al forno belle croccanti ed hai pronto un pasto completo gustosissimo.

Spigola all’acqua pazza: la ricetta semplicissima che viene bene a tutti

Per fare la spigola all’acqua pazza non devi avere per forza particolari abilità in cucina. Si tratta, infatti, di una ricetta semplicissima alla portata di tutti. Ti basta procurarti gli ingredienti necessari e seguire il procedimento passo passo per un risultato garantito al cento per cento. E poi è un piatto che si fa sporcando una sola padella, quindi tanto meglio! In alternativa, prova questa insalata di salmone, ancora più veloce e facile.

piatto con spigole con pomodorini a pezzi

Spigola all’acqua pazza: la ricetta semplicissima che viene bene a tutti (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 2 persone

  • 2 spigole;
  • 300 grammi di pomodorini;
  • 4 spicchi d’aglio;
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco;
  • 1/2 bicchiere di acqua;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • origano q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

  1. All’acqua pazza la spigola è ancora meglio che al cartoccio o al sale. Per farla, inizia a pulire il pesce. Se non è già eviscerato, apri la pancia ed elimina le interiora, quindi squamalo e sciacqualo sotto l’acqua corrente.
  2. Dopodiché, metti il pesce su un tagliere ed infila uno spicchio d’aglio nella pancia.
  3. Aggiungi anche un po’ di prezzemolo fresco tritato al coltello e due pomodorini lavati e tagliati a metà. Fai lo stesso con la seconda spigola e sistema tutto in una padella grande.
  4. Unisci gli altri pomodori tagliati sempre a metà o a pezzi più piccoli, uno spicchio d’aglio, l’origano, un pizzico di sale, una grattata di pepe ed ancora un po’ di prezzemolo tritato.
  5. Irrora il tutto con un filo d’olio extravergine d’oliva, mezzo bicchiere di vino bianco e mezzo di acqua e metti sul fuoco.
  6. Cuoci a fiamma bassa con il coperchio per circa 20 minuti, ricordandoti di girare il pesce a metà cottura.
  7. Una volta pronta, servi la spigola all’acqua pazza intera o sfilettata con i pomodorini ed il suo sughetto di cottura.

Trucchi e consigli: per non rischiare di rompere la pelle del pesce in cottura, non alzare assolutamente la fiamma.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti