Di Angelica Gagliardi | 21 Settembre 2025

Ne assaggi uno e te li finisci tutti: questi bastoncini alla mortadella sono la stuzzicheria lampo che ti mancava, antipasto furbissimo - buttalapasta.it
Avvolgo la mortadella nella pasta sfoglia e ci metto pure il formaggio: altro che i soliti bastoncini, questi scrocchiano e filano da far perdere la testa, l’antipasto lampo più facile di sempre.
Oggi ho ospiti improvviso e mi devo arrangiare: ecco, allora, che mi sono messa a controllare cosa avevo in frigo e in dispensa. E mi è venuta in mente una ricetta che, di sicuro, farà la felicità di tutta la famiglia. Mica sono i soliti bastoncini: avvolgo la mortadella nella sfoglia e ci metto anche un po’ di formaggio. Pochi minuti e spariscono dal vassoio.
Sì, lo ammetto, sono una mamma un po’ sbadata. Perché spesso non mi rendo conto di essere a corto di ingredienti e finisco per dover improvvisare. Per fortuna, con questa ricetta, nessuno si lamenta mai: scommetti che conquisterà anche te?
La ricetta dei bastoncini di mortadella in sfoglia: scrocchiano e filano che è una delizia
Non so voi, ma per me niente batte il gusto e il profumo della mortadella. Ne vado matta e, infatti, riesco sempre a prepararci qualcosa di sfizioso, come questa versione fritta in padella che è una vera prelibatezza. I bastoncini che faremo oggi, invece, sono tra i preferiti dei miei bimbi e, del resto, non posso proprio dargli torto: nessuno riesce a resistere alla loro bontà! Per fortuna che avevo tutto in frigo, così li preparo come antipasto per pranzo.
Ingredienti per 4 persone
- 150 grammi di mortadella;
- 100 grammi di formaggio dolce a fettine sottili (tipo sottiletta);
- 2 rotoli di pasta sfoglia;
- 1 tuorlo;
- Parmigiano quanto basta;
- Sale e pepe quanto basta.
Preparazione

La ricetta dei bastoncini di mortadella in sfoglia: scrocchiano e filano che è una delizia- buttalapasta.it
- Stendiamo il primo rotolo di pasta sfoglia;
- Ricopriamolo con le fettine di mortadella;
- Copriamo a sua volta la mortadella con le fettine di formaggio dolce;
- Usiamo il secondo rotolo per coprire il ripieno, facendo aderire i bordi con quello sottostante;
- Tagliamo a strisce in verticale;
- Arrotoliamo ogni striscia su sé stessa, dando una forma ondulata;
- Sistemiamo le strisce in una teglia da forno foderata;
- Sbattiamo l’uovo con sale, pepe e parmigiano;
- Usiamolo il composto per spennellare i bastoncini;
- Inforniamo a 180 gradi e facciamo cuocere per 10 minuti, 15 al massimo, fino a che la sfoglia non sarà dorata;
- Lasciamo intiepidire pochi minuti e serviamo.
Consiglio extra: possiamo aggiungere altri ingredienti, come delle verdure grigliate, al nostro ripieno così da renderlo ancora più ricco e saporito.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.