Ne ho abbastanza dei gelati, stasera vado di sorbetto: nessuno è più goloso di quello alla fragola

Gelato alla fragola con foglioline di menta

Ne ho abbastanza dei gelati, stasera vado di sorbetto: nessuno è più goloso di quello alla fragola - buttalapasta.it

Non c’è niente di meglio del sorbetto alla fragola: se sei stanco di mangiare gelati, prova a realizzarlo con le tue mani e avrai un dessert da favola per cena, ecco come si prepara. 

In questi giorni di grande caldo estivo vi sarà capitato sicuramente diverse volte di mangiare un gelato a merenda o anche come dessert dopo cena. Molti non riescono a farne a meno e aspettano l’estate proprio per riempirsi la pancia di gelati deliziosi, sia artigianali che confezionati. A volte però capita di averne abbastanza del solito gelato, soprattutto se lo mangiate ogni giorno a merenda o come dessert. Avete mai provato a realizzarlo con le vostre mani?

La ricetta c’è ed è anche piuttosto semplice, ma quello che vi proponiamo è un’alternativa al gelato, un modo diverso per godere di un dessert fresco e saporito: stiamo parlando del sorbetto. Con il sorbetto avrete comunque la sensazione di mangiare un gelato, ma si tratterà di una cosa fatta in casa, morbida e vellutata.

Se volete sapere come si fa, seguite alla lettera i nostri consigli di preparazione perché se sbagliate rischiate di rovinare il risultato finale. Non dimenticate di prevedere un tempo per lasciar stare il sorbetto in freezer prima di condividerlo con amici e familiari, perciò è meglio se vi anticipate un po’ con la ricetta. Volete sapere come si fa?

Sorbetto alla fragola fatto in casa: la ricetta è facilissima e puoi dire addio al solito gelato, ecco il dessert perfetto per la tua cena

Se volete stupire i vostri ospiti con un dessert che non hanno mai provato prima, dovete assolutamente preparare questo sorbetto alla fragola. Ha un gusto e un profumo che molti preferiscono rispetto a quello al limone, perché è davvero speciale. Potete servirlo a merenda, a colazione o anche per onorare un ospite che è venuto a cena da voi. Se volete provare a farlo con le vostre mani, provateci e non ve ne pentirete!

Gelato alla fragola in primo piano

Sorbetto alla fragola fatto in casa: la ricetta è facilissima e puoi dire addio al solito gelato, ecco il dessert perfetto per la tua cena – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g di fragole
  • 160 ml di acqua
  • 70 g di zucchero
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • foglioline di menta q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa preparate lo sciroppo di zucchero. Unite acqua e zucchero in un pentolino e fate cuocere pochi minuti, giusto un paio da quando comincerà a bollire. In questo modo lo zucchero si scioglierà del tutto e otterrete il vostro sciroppo. Lasciatelo raffreddare del tutto.
  2. Prendete le fragole, sciacquatele, asciugatele ed eliminate il picciolo. Mettetele in un mixer insieme allo sciroppo di zucchero e ai cucchiai di limone e frullate tutto per bene.
  3. A questo punto dovrete semplicemente trasferire il composto in freezer per almeno 2-3 ore, così trascorso il tempo necessario avrete il vostro sorbetto.

Quando lo servite, non dimenticate di accompagnarlo con qualche fogliolina di menta che lo renderà ancora più fresco e gustoso del solito. Provatelo e non riuscirete più a farne a meno!

Potrebbe interessarti