Di Samanta Airoldi | 1 Dicembre 2025

Né legumi né verdure: per i nutrizionisti è questo l'alimento perfetto che dovremmo mangiare ogni giorno/Buttalapasta.it
I nutrizionisti non hanno dubbi: è uno l’alimento perfetto che dovremmo consumare ogni giorno. E non fa parte della famiglia degli ortaggi.
Sono anni – forse addirittura secoli – che medici e nutrizionisti ci ripetono che gli alimenti più sani al mondo sono gli ortaggi e, quindi, frutta, verdura e legumi. Ma siamo proprio sicuri che sia così? Nell’ultimo periodo molti esperti di nutrizione hanno iniziato a discostarsi leggermente dai modelli tradizionali.
Ciò non significa assolutamente che gli ortaggi non siano alimenti sani e importanti per il nostro organismo: contengono vitamine, sali minerali, sostanze antiossidanti e, nel casi dei legumi, anche molte proteine vegetali. Dunque ben venga consumarli ogni giorno. Ma c’è un altro cibo che, secondo diversi esperti in materia di nutrizione e salute, dovremmo abituarci a consumare tutti i giorni.
Si tratta di un cibo che qualcuno definisce “perfetto” perché completo di tutte le sostanze che servono al fisico e alla mente per funzionare al meglio. Non ci crederete ma si tratta anche di un cibo che costa pochissimo e che può aiutarci a perdere peso. Avete capito di quale alimento si tratta?
Il cibo perfetto è lui: la donna più longeva al mondo lo mangiava tutti i giorni
Zuppe di legumi, vellutate di verdura, frutta come spuntino: si tratta di ottimi alimenti da consumare tutti i giorni. Ma, secondo gli esperti, il cibo davvero perfetto e completo è un altro e non è un alimento vegetale.

Il cibo perfetto è lui: la donna più longeva al mondo lo mangiava tutti i giorni/Buttalapasta.it
La dottoressa Debora Rasio non ha dubbi: l’alimento perfetto è lui, l’uovo. L’uovo, a detta dell’esperta di nutrizione, contiene tutti i nutrienti che servono al nostro organismo: si tratta di una proteina di origine animale che, quindi, chi segue una dieta vegana, non consuma. Ma non sono solo i vegani ad evitare le uova: anche vegetariani e onnivori tendono ad evitare le uova in quanto ritenute responsabili di fare aumentare il colesterolo.
La dottoressa Rasio, invece, consiglia di seguire l’esempio dei nostri nonni che mangiavano un uovo sbattuto ogni mattina a colazione. L’esperta ha ricordato anche la donna più longeva al mondo mangiava uova tutti i giorni: “L’uovo è l’alimento perfetto per natura, l’alimento ha tutti i nutrienti…Non a caso Emma Morano, la donna più longeva al mondo, si è nutrita per oltre 80 anni si è nutrita di 3 uova al giorno”. Naturalmente non sotto forma di pasta alla carbonara o di uova fritte: meglio prediligere cotture più leggere.
Inoltre le uova, proprio per l’alto contenuto proteico, saziano molto e, quindi, se ne mangiamo due a colazione arriveremo a pranzo sazi senza la tentazione di abbuffarci o di fare snack poco salutari a metà mattina. Quindi dovremmo mangiare tutti 3 uova al giorno? Naturalmente non si può mai generalizzare e quello riportato è solo il parere di una nutrizionista e non dell’intera comunità medica. Quando si parla di alimentazione e salute è sempre bene consultare il proprio medico prima di rivoluzionare la propria dieta.
Parole di Samanta Airoldi
Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.