Nel menu di Natale di Csaba dalla Zorza il filetto alla Wellington non può mancare: la sua ricetta è una garanzia

filetto alla Wellington e Csaba dalla Zorza

Nel menu di Natale di Csaba dalla Zorza il filetto alla Wellington non può mancare: la sua ricetta è una garanzia (Buttalapasta.it)

Il filetto alla Wellington di Csaba dalla Zorza è il piatto perfetto per stupire gli ospiti a Natale: con la sua ricetta vado sul sicuro.

Stai cercando una ricetta buona e scenografica, perfetta per stupire gli ospiti a Natale? Allora devi assolutamente provare il filetto alla Wellington di Csaba dalla Zorza. Non è quello classico che tutti abbiamo in mente, ma una versione monoporzione, ancora più sfiziosa e bella da vedere. La giudice di Cortesie per gli ospiti ha rivelato che si tratta di un piatto che lei stessa prepara sempre a Natale, alternato ad un secondo di pesce.

Non perdiamo quindi altro tempo prezioso e scopriamo subito come preparare questa squisitezza. Segui la ricetta passo passo e non potrai sbagliare.

Filetto alla Wellington monoporzione: la ricetta garantita per Natale di Csaba dalla Zorza

Quest’anno lascia perdere il solito arrosto e porta in tavola il filetto alla Wellington. Ma non una versione qualsiasi, bensì la ricetta monoporzione di Csaba dalla Zorza. Con questo piatto il successo è garantito al cento per cento. Scommettiamo? Prova anche la lasagna di zucchine della famosa food blogger.

filetto alla Wellington monoporzione

Filetto alla Wellington monoporzione: la ricetta garantita per Natale di Csaba dalla Zorza (Fonte: Csabadallazorza.com – Buttalapasta.it)

Ingredienti per 8 persone

  • 800 grammi di filetto di manzo;
  • 1/2 bicchiere di Cognac;
  • 300 grammi di funghi champignon freschi;
  • 20 grammi di burro;
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
  • 1 uovo;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Per fare il filetto alla Wellington monoporzione di Csaba dalla Zorza, dividi la carne in 8 pezzi, insaporiscila con sale e pepe e lasciala riposare per 10 minuti.
  2. Nel frattempo, scalda una padella con metà burro e poi metti a rosolare la carne meno di 2 minuti per lato. Una volta rosolato il primo lato, bagna con il Cognac, alzando la padella.
  3. Quando la carne sarà pronta, trasferiscila su un piatto e coprila con la carta stagnola.
  4. Dopodiché, pulisci i funghi eliminando la parte terrosa del gambo e passandoli con uno straccio inumidito e poi tagliali a fette.
  5. Mettili a rosolare in padella con il resto del burro per 7-8 minuti, scolali e riducili in purea con un coltello.
  6. A questo punto, preriscalda il forno a 170 gradi e stendi il rotolo di pasta sfoglia.
  7. Dividilo in 8 pezzi e su ognuno metti una porzione di filetto. Cospargi il lato superiore della carne con i funghi tritati e chiudi la sfoglia, premendo bene con le mani.
  8. Taglia le eccedenze di pasta e rimpastale per fare delle decorazioni a piacere da mettere in superficie, spennellando con l’uovo sbattuto.
  9. Bucherella la pasta sfoglia con uno stuzzicadenti per far uscire l’aria in cottura ed inforna per 15-18 minuti per ottenere una carne rosata, oppure per 18-20 minuti per una cottura maggiore.
  10. Infine, sforna e porta in tavola.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".