Nel minestrone di verdure ci butto il riso, ma come lo fa Bruno Barbieri viene così saporito che si mangia anche da solo

minestrone chef Barbieri

Nel minestrone di verdure ci butto il riso, ma come lo fa Bruno Barbieri viene così saporito che si mangia anche da solo (Buttalapasta.it)

Se lo fai seguendo la ricetta di Bruno Barbieri il minestrone diventa un vero capolavoro di gusto: altro che con il riso, ecco la ricetta dello chef.

La maggior parte delle persone detesta il minestrone. Io, al contrario, lo trovo un comfort food perfetto da gustare bello caldo in inverno, ma anche un po’ più tiepido durante le mezze stagioni. Inoltre, lo faccio sempre quando voglio depurarmi dopo il week end o dopo periodi in cui sento di aver pasticciato un po’ troppo.

L’errore spesso è pensare che il minestrone sia un piatto ‘triste’.  Quando però avrai provato la ricetta dello chef Bruno Barbieri dovrai sicuramente ricrederti.

Nella sua versione, non c’è il riso, ma le verdure grigliate. Un tocco davvero speciale che da una marcia in più al piatto e lo rende un pasto gustoso e completo.

Minestrone di verdure: nella ricetta di Bruno Barbieri c’è anche il riso, semplicemente delizioso

Bruno Barbieri è uno degli chef più amati e seguiti sia in tv che sui social network. Lo storico giudice di MasterChef è molto apprezzato non solo per il suo carattere poliedrico ed estroverso, ma ovviamente anche per la sua cucina che si rifà da un lato alle ricette tradizionali e dall’altro alle tecniche gourmet. Non c’è quindi da stupirsi se fra i suoi cavalli di battaglia non ci siano soltanto piatti stellati, ma anche preparazioni come la lasagna, il ragù, la carbonara e il minestrone! Hai capito bene, oggi andremo proprio a vedere come si prepara il minestrone di verdure dello chef Bruno Barbieri.

minestrone di verdure

Minestrone di verdure: nella ricetta di Bruno Barbieri c’è anche il riso, semplicemente delizioso (Fonte: YouTube @Bruno Barbieri Chef – Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 2 carote;
  • 1 patata;
  • 1 costa di sedano;
  • 1 cipolla;
  • 2 foglie di basilico
  • 2 ciuffi di prezzemolo
  • 1 porro;
  • 1 indivia;
  • brodo vegetale q.b.;
  • sale q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • elisir al pomodoro (fatto con 200 grammi di pomodori datterini, 10 grammi di capperi, 10 grammi di acciughe, brodo vegetale q.b., sale q.b. e zucchero q.b.).

Preparazione

  1. Metti a scaldare un tegame con un giro d’olio extravergine d’oliva e poi aggiungi la cipolla tagliata a cubetti e falla sudare (non rosolare).
  2. Aggiungi il sedano, le carote, pochi pomodori, delle zucchine e delle patate precedentemente sbollentate nell’acqua per eliminare l’amido in eccesso, tutti tagliati sempre a cubetti.
  3. Insaporisci tutto con il basilico e il prezzemolo spezzettati e copri con il brodo, che deve continuare a sobbollire durante tutta la preparazione del minestrone, aggiungendolo all’occorrenza.
  4. Regola quindi di sale e, a parte, fai scaldare una piastra unta con un po’ d’olio evo ed usala per grigliare un porro, dell’indivia, dei pomodorini interi ed insaporisci con un pizzico di sale, ricordandoti di girare di tanto in tanto le verdure per non farle bruciare.
  5. A questo punto, preparati ad impiattare sporcando un piatto fondo con l’elisir di pomodoro. Poi metti le verdure del minestrone al centro con un po’ di brodo. Sistema sopra le verdure alla griglia e condisci con un filo d’olio evo a crudo. Ed ecco pronto da gustare il minestrone dello chef Barbieri!

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti