Di Isabella Insolia | 24 Novembre 2025

Niente bicarbonato o aceto, per pulire la cucina uso questo ingrediente: diventa splendida - buttalapasta.it
Non uso il bicarbonato o l’aceto per pulire la cucina, la faccio diventare splendida con un ingrediente favoloso: ecco qual è e cosa fare.
Una cucina pulita e ordinata influisce in maniera significativa sulla sensazione di benessere in casa. Anche per questo motivo, una pulizia regolare è essenziale, poiché è l’unico modo per mantenerla funzionante e splendente per diverso tempo. A ciò bisogna aggiungere che mantenere le condizioni igieniche in cucina è necessario per una preparazione delle ricette sicura ed efficace, salvaguardando la salute di tutti.
Quando si parla di pulire la cucina bisogna sempre includere attività quotidiane come la pulizia di superfici, lo smaltimento dei rifiuti e il lavaggio dei piatti. A intervalli regolari, che possono avere una cadenza settimanale, c’è la pulizia degli elettrodomestici e delle ante dei mobili, se necessario. La cura ideale varia in base al materiale e alla zona specifica della cucina.
Detto ciò, ci sono numerosi prodotti che possono essere utilizzati per la pulizia dell’intera area. Quando si tratta di rimedi naturali, la maggior parte delle persone pensa subito al bicarbonato di sodio o all’aceto, ma anche al succo di limone. Una buona notizia è che c’è un altro ingrediente che fa splendere la cucina e dovrebbe essere usato più spesso.
Pulire la cucina con un ingrediente naturale: nessuno ci pensa
Non tutte le persone lo sanno o ci pensano, ma per pulire la cucina un favoloso rimedio naturale è rappresentato dall’olio di cocco che può essere un vero e proprio alleato. Questo prodotto ha diverse proprietà naturali, ottime per contrastare il grasso e lucidare le superfici. È in grado di rimuovere lo sporco, dissolvere i residui appiccicosi dagli utensili e donare lucentezza in cucina.

Pulire la cucina con un ingrediente naturale: nessuno ci pensa – buttalapasta.it
L’olio di cocco è un prodotto economico e ha una durata molto lunga, quindi è fantastico averlo in casa per ogni evenienza. Entrando nel dettaglio, l’olio di cocco è fantastico per pulire utensili in legno, come cucchiai e taglieri. Basta solo applicare una piccola quantità e strofinare, così da rimuovere lo sporco accumulato.
Questo prodotto è un’ottima soluzione anche per pulire il lavandino, soprattutto per donare lucentezza al lavello che nel corso del tempo potrebbe opacizzarsi. Basta applicare una piccola quantità su un panno e strofinare, così da rimuovere quelle fastidiose macchie di acqua. La stessa cosa vale anche per le parti in acciaio inossidabile.
L’olio di cocco può essere applicato anche per pulire la stufa, proprio perché il piano cottura tende a perdere quella brillantezza naturale. Oltre a rimuovere il grasso accumulato nel tempo, dona alla stufa un aspetto più uniforme. Tutto ciò che bisogna fare è applicare l’olio con un panno umido, per poi rimuovere i residui con un panno inumidito con acqua tiepida.
Oltre agli utensili in legno, al lavello e alla stufa, l’olio di cocco è perfetto anche per rimuovere le macchie ostinate, quelle che fanno perdere molto tempo. Parliamo di grasso, dei residui di cibo sui ripiani e anche le vecchie etichette attaccate alle bottiglie. Un prodotto naturale che si rivela estremamente efficace.
Parole di Isabella Insolia
Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.