Di Francesca Simonelli | 2 Agosto 2025

Niente burro e olio, eppure è morbidissima: questa torta non è un budino, ma ci affondi il cucchiaino e si scioglie in bocca - buttalapasta.it
Questa torta è morbida come un budino e ha un gusto pazzesco: non si fa col burro né con l’olio ma si scioglie comunque in bocca, ecco la ricetta passo per passo, i tuoi bambini la ameranno!
Sono tante le torte morbide e gustose che si possono preparare con un pizzico di fantasia e amore per la cucina. Si può realizzare un classico pan di spagna o si può optare per una specie di torta della nonna morbida con gocce di cioccolato, o anche metà bianca e metà nera, che pure è un grande classico che tutti abbiamo provato almeno una volta.
Non tutti, però, conoscono la ricetta che stiamo per proporvi. Si tratta di un dolce talmente morbido da poter essere mangiato con un cucchiaino, quasi come se fosse un budino. In realtà, però, col budino non ha niente a che vedere, perché è semplicemente una torta super soffice. Il trucco?
Non è certo il burro e neanche l’olio, perché nessuno dei due ingredienti è presente nella ricetta. La differenza la fa, infatti, il latte, che è praticamente l’ingrediente principale di questo dessert che tutti in famiglia ameranno, soprattutto i bambini! Questa torta non ha neanche bisogno di lievito e se seguirete il procedimento con attenzione non avrete problemi a vederla crescere durante la cottura. Volete sapere come si fa?
La torta al latte è il dessert squisito di cui non sapevi di aver bisogno: niente olio né burro ma si scioglie in bocca, ecco la ricetta
La particolarità di questa torta al latte, come dicevamo, è la sua morbidezza. Non è un dolce che si fa con il burro o con la panna, ma semplicemente con una generosa quantità di latte. Il trucco sta nel mescolare prima gli ingredienti secchi e poi aggiungere piano piano il latte, così si eviteranno grumi e il dolce risulterà ancora più soffice a fine cottura. Ma andiamo con ordine e scopriamo tutto il procedimento nel dettaglio.

La torta al latte è il dessert squisito di cui non sapevi di aver bisogno: niente olio né burro ma si scioglie in bocca, ecco la ricetta – buttalapasta.it
Ingredienti per 6 persone
- 500 ml di latte
- 150 g di farina
- 150 g di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 3 uova
- scorza grattugiata di 1 arancia
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
- Prendete una ciotola e per prima cosa versateci lo zucchero, un pizzico di sale e le 3 uova, poi usate delle fruste elettriche per mescolare tutto e lavorare l’impasto.
- A questo punto aggiungete la farina e continuate a mescolare con le fruste elettriche. L’impasto, però, diventerà particolarmente denso. Quando non riuscirete più a lavorarlo, sarà il momento di cominciare ad aggiungere il latte.
- Versatelo a filo, mentre continuate a lavorare con le fruste elettriche, poi alla fine aggiungete anche la scorza grattugiata dell’arancia per conferire un profumo irresistibile al vostro dessert.
- Trasferite l’impasto in un ruoto ricoperto con carta da forno e cuocetela per circa 1 ora a 180°, poi sfornatela e spolverizzatela con lo zucchero a velo.
Una volta sfornata, lasciatela riposare qualche minuto e poi potrete servirla. Avrà una morbidezza tale da lasciare tutti a bocca aperta, anche i bimbi la ameranno tanto!
Parole di Francesca Simonelli