Niente carne per i miei burger: li faccio di ceci, sfiziosi da soli o nel classico panino

burger di ceci con verdure

Niente carne per i miei burger: li faccio di ceci, sfiziosi da soli o nel classico panino - buttalapasta.it

Da un po’ di tempo ho smesso di usare la carne per i miei burger: quelli di ceci sono ancora più sfiziosi, perfetti sia da soli che nel classico panino.

I miei bimbi vanno matti per il panino con l’hamburger e, spesso, me lo chiedono per cena. Per evitare di portare troppo spesso la carne a tavola, però, ho trovato un escamotage: non uso più la carne. Sì, avete capito bene: i burger li preparo con i ceci e quasi non se ne accorgono perché sono sfiziosissimi, dorati e saporiti. Sono perfetti sia da servire come secondo con un contorno a nostro gusto che come ripieno per il classico panino.

Ammetto che, la prima volta che li ho cucinato, ero molto scettica: temevo che il risultato non fosse proprio gustoso. Devo dire, invece, che sono rimasta sorpresa: sì, perché a livello di sapore non deludono di certo, anzi. E stanno bene anche con salse e creme tra le più amate, come ketchup e maionese. Che ne dite di metterci all’opera?

La ricetta dei burger di ceci: dorati e sfiziosi, perfetti per farcire ma anche come secondo

Non avrei mai pensato di poter usare i ceci per preparare questo secondo stuzzicante. Certo, in passato ci avevo tirato fuori uno snack davvero sfiziosissimo, croccante e saporito. Ma devo ammettere che la versione burger ha una marcia in più: perfino i bimbi ne vanno matti.

Ingredienti per 4 persone

  • 480 grammi di ceci precotti;
  • 2 uova;
  • 40 grammi di pancarré;
  • mezza cipolla;
  • sale e pepe quanto basta;
  • 40 grammi di pangrattato;
  • aromi a scelta.

Preparazione

burger di ceci dorati

La ricetta dei burger di ceci: dorati e sfiziosi, perfetti per farcire ma anche come secondo – buttalapasta.it

  1. Andiamo a riversare i ceci precotti e sgocciolati in una ciotola;
  2. A parte tritiamo la cipolla e sminuzziamo le fettine di pancarré;
  3. Rompiamo e sbattiamo le uova in una ciotola con sale e pepe e con gli aromi che preferiamo;
  4. Riversiamo i ceci in un frullatore, uniamo il pancarrè sminuzzato e la cipolla tritata;
  5. Accorpiamo anche le uova e iniziamo a lavorare;
  6. Mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo e appiccicoso;
  7. Insaporiamo con un pizzico di sale e andiamo a staccare dei pezzetti e formare delle palline;
  8. Schiacciamo le palline per dare la forma dei burger;
  9. Scaldiamo un filo d’oli0 d’oliva in una padella antiaderente;
  10. Rotoliamo i burger nel pangrattato e poi adagiamo in padella;
  11. Lasciamo dorare prima da un lato e poi dall’altro ed eccoli pronti da portare a tavola.

Parole di Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Potrebbe interessarti