Niente cioccolato per i miei brownies: la versione all’arancia è speciale

brownies all'arancia

Niente cioccolato per i miei brownies: la versione all’arancia è un capolavoro - foto gemini - buttalapasta.it

No, basta cioccolato: i brownies li facciamo all’arancia e sono un vero capolavoro di gusto, profumati da perdere la testa.

In questo periodo non riesco a smettere di preparare i brownies. Sono diventati il mio dolcetto preferito e, ovviamente, anche del resto della famiglia. Stavolta, però, niente cioccolato: li faccio all’arancia e sono un vero capolavoro, profumati da far perdere la testa.

In inverno è sempre un piacere accendere il forno, soprattutto quando si tratta di sfornare delizie del genere. Questi brownies, poi, sono una vera gioia per il palato, si sciolgono in bocca al primo morso e si portano dietro tutto l’aroma inconfondibile dell’arancia. Che ne dite di prepararli insieme? Vedrete quanto è semplice.

La ricetta dei brownies all’arancia: niente cioccolato, fanno venire l’acquolina in bocca

Non esageravo quando ho detto che ormai a casa mia i brownies non mancano mai: ricordate che, qualche tempo fa, vi ho proposto la versione con zucca e cioccolato? Una delizia, proprio come questi all’arancia che prepareremo insieme oggi. Di seguito troverete tutto il necessario e il procedimento: facilissimi.

Ingredienti per 6 persone

  • 180 grammi di farina;
  • 230 grammi di burro;
  • 320 grammi di zucchero di canna;
  • 2 uova;
  • 3 tuorli;
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci;
  • Il succo di un’arancia;
  • La buccia di un’arancia;
  • Zucchero a velo quanto basta.

Preparazione

pezzi di brownies all'arancia

La ricetta dei brownies all’arancia: niente cioccolato, fanno venire l’acquolina in bocca – foto gemini – buttalapasta.it

  1. Sciogliamo il burro a bagnomaria e una volta fuso lasciamo intiepidire;
  2. Uniamo lo zucchero di canna e lavoriamo con un frullino per amalgamare i due composti;
  3. Accorpiamo quindi prima le uova, una alla volta, inglobando con le fruste e poi i tuorli, sempre continuando a montare con il frullino;
  4. Quando avremo ottenuto un composto omogeneo aggiungiamo il succo di arancia e lavoriamo ancora;
  5. Procediamo setacciando la farina e poi il lievito per dolci, amalgamando per evitare la formazione di grumi;
  6. Uniamo anche la scorza di arancia grattugiata;
  7. Quando avremo ottenuto una bella crema liscia andiamo a foderare una teglia da forno dai bordi alti;
  8. Riversiamo il composto nella teglia e livelliamo;
  9. Cuociamo in forno a 190 gradi per 5 minuti, poi caliamo il forno a 165 grammi e cuociamo per altri 25/30 minuti fino a quando la prova stecchino non ci dirà che il rettangolo è cotto;
  10. Lasciamo raffreddare fuori dal forno e poi tagliamo a quadretti;
  11. Spolveriamo con lo zucchero a velo se di nostro gusto e serviamo: golosi e profumati, non ne resterà nemmeno una briciola.

Parole di Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Potrebbe interessarti