Niente da invidiare alle classiche polpette: io le preparo con questo ingrediente e filano che è una meraviglia

ricetta polpette di zucca

Altro ce le solite polpette: io le preparo così, ricetta irresistibile (Buttalapasta.it)

Lascia perdere le solite polpette: aggiungi questo ingrediente e porterai in tavola un piatto ancora più sfizioso e saporito!

Quanto sono buone le polpette!? Si possono preparare praticamente con qualsiasi ingrediente: carne, pesce, verdure, legumi, formaggio, pane, salumi e chi più ne ha più ne metta! Quest’oggi, però, andremo a realizzare una versione ancora più sfiziosa e saporita del solito. Io le preparo così e sono davvero buonissime!

Una volta che avrai provato questa ricetta non vorrai lasciarla più perché è una vera meraviglia. Inoltre, il cuore filante che si scioglie in bocca è una chicca a dir poco irresistibile. Cosa aspetti ad assaggiarle? Lascia perdere le classiche versioni e lasciati deliziare da questa ricetta sopraffina.

Niente da invidiare alle classiche polpette: io le preparo così e sono una vera meraviglia

Se sei stufo delle classiche, devi assolutamente provare questa versione ancora più sfiziosa e saporita del solito. In pratica, quest’oggi andremo a realizzare delle deliziose polpettine di zucca con il cuore filante di formaggio. Dai quindi subito un’occhiata alla lista completa della spesa e mettiti ai fornelli.

ricetta polpette di zucca

Lascia stare le solite polpette e prova queste -(Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 500 grammi di zucca;
  • 100 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 100 grammi di pangrattato;
  • 50 grammi di scamorza affumicata;
  • 1 uovo;
  • 4 foglie di salvia;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;
  • olio di semi q.b.

Preparazione

  1. Per fare queste gustosissime polpette di zucca dal cuore filante comincia a pulire la verdura eliminando la buccia e i semini e i filamenti interni e poi tagliala a fette.
  2. Disponila su una teglia coperta con della carta da forno, cospargi la superficie con un filo d’olio extravergine d’oliva ed un pizzico di sale e cuoci in forno statico preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti.
  3.  Nel frattempo, trita la salvia e taglia a cubetti la scamorza affumicata. 
  4. Quando la zucca sarà cotta, sfornala e trasferiscila in una scodella. Schiacciala con una forchetta, aggiungi il parmigiano grattugiato, il pangrattato, l’uovo, la salvia tritata e vai ad amalgamare bene il tutto.
  5. Regola di sale, di pepe e continua ad impastare a mano fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo.
  6. Stacca quindi dei pezzetti di impasto e ricava come delle palline dove posizionare al centro un cubetto di scamorza affumicata.
  7. Prosegui in questo modo fino a terminare gli ingredienti e poi ripassa ciascuna polpettina nel pangrattato.
  8. Infine, friggile nell’olio di semi bollente.
  9. Non appena le polpette di zucca saranno diventate belle dorate e croccanti, toglile dal fuoco, lasciale scolare e raffreddare su un piatto coperto con un foglio di carta assorbente e portale in tavola.

Parole di Veronica Elia

Potrebbe interessarti