Niente uova, ma tanta golosità: questa crema alla vaniglia è perfetta per farcire ogni dolce

crema alla vaniglia in ciotola

Niente uova, ma tanta golosità: questa crema alla vaniglia è perfetta per farcire ogni dolce - buttalapasta.it

Resistere al profumo di vaniglia è impossibile: per questa crema non uso le uova, ma viene vellutata e golosa, perfetta per farcire ogni dolce.

Vi capita mai di preparare un dolce e di non trovare la farcitura giusta? Io amo prepararne a volontà per la mia famiglia, ma ero un po’ stufa del classico ripieno al cioccolato, alle nocciole o di confetture e simili. Ecco perché cercavo una crema vellutata e profumata, facile da realizzare, che stesse bene con tutto. Con questa delizia alla vaniglia ho fatto tombola: semplicissima e versatile, la posso usare per crostate, pan di Spagna, pasta sfoglia e vari. Davvero insuperabile!

Sarò io che ho una predilezione per la vaniglia: al suo gusto e al suo aroma proprio non resisto. Eppure, scommetto che quando l’avrete assaggiata anche perderete la testa per questa crema dolce e delicata, senza uova ma comunque buonissima. Di seguito troverete i vari passaggi e i pochi ingredienti che utilizzeremo.

La ricetta della crema dolce alla vaniglia: niente uova ma tanta golosità

Come dicevo, questa crema è l’ideale per ogni tipo di dolce: io ho deciso di usarla per immergerci le frittelle di riso dolci che vi ho proposto qualche giorno fa e il risultato è stato divino. Voi, ovviamente, potrete servirvene come preferite e perfino gustarla al cucchiaio: non vi deluderà di certo.

Ingredienti per 500 ml

  • 500 ml di latte;
  • 110 grammi di amido di mais;
  • 140 grammi di zucchero;
  • 1 baccello di vaniglia;
  • 1 vanillina;
  • 1 pizzico di cannella.

Preparazione

crema alla vaniglia vellutata

La ricetta della crema dolce alla vaniglia: niente uova ma tanta golosità – buttalapasta.it

  1. Andiamo a riversare l’amido di mais e lo zucchero in un tegame e mescoliamo per amalgamare le due polveri;
  2. Accorpiamo la vanillina e il pizzico di cannella e mescoliamo ancora;
  3. Riversiamo ora il latte poco alla volta, a temperatura ambiente e mescoliamo fino a quando non avremo ottenuto un composto omogeneo e senza grumi;
  4. Spostiamoci sul fuoco a fiamma dolce, accorpiamo i semi di della bacca di vaniglia e mescoliamo con un mestolo fino a quando la crema non inizia ad addensare;
  5. Ricordiamo di tenere la fiamma sempre bassa e di non smettere mai di girare dolcemente;
  6. Quando la crema avrà assunto la consistenza desiderata assicuriamoci che non ci siano grumi (possiamo usare un frullino in tal caso);
  7. Spegniamo la fiamma e lasciamo raffreddare del tutto: pronta da usare per farcire ogni nostra delizia.

Consiglio extra: possiamo gustare anche calda come dolce al cucchiaio.

Parole di Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Potrebbe interessarti