Di Veronica Elia | 20 Novembre 2024
Se non sai che cosa cucinare per cena devi assolutamente provare questa ricetta degli involtini di pollo: ti svolta la serata!
Buoni, sfiziosi e soprattutto facili e veloci da preparare, questi involtini di pollo sono la ricetta perfetta da portare in tavola quando la sera non si sa cosa cucinare per cena. Bastano solo 15 minuti di tempo ed avrai pronto da gustare un secondo piatto con i fiocchi.
Da quando li ho scoperti, mi è svoltata la vita in cucina. Anche i miei figli ne vanno matti e finalmente hanno smesso di fare i capricci per mangiare la carne. Sono una vera manna dal cielo! Una volta che li avrai assaggi anche tu non vorrai tornare più indietro.
Cena pronta in 15 minuti: questa ricetta degli involtini di pollo mi ha svoltato la serata
Spesso mi capita di tornare a casa tardi la sera e di non sapere che cosa fare per cena. Da quando però ho scoperto questa ricetta degli involtini di pollo facile e veloce da preparare mi è letteralmente cambiata la vita ai fornelli. Senza contare, poi, che non solo questo piatto è rapidissimo da realizzare, ma è anche delizioso. Piace a tutta la famiglia!
Ingredienti
- 3 fettine di petto di pollo;
- 3 fette di prosciutto crudo;
- 1 mozzarella;
- 6 foglie di basilico;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
- Dando un’occhiata alla lista della spesa quelli che stiamo per preparare potrebbero ricordare un po’ i saltimbocca alla romana, noi però con questi ingredienti ci faremo dei deliziosi involtini. Per prima cosa, stendi su un tagliere tre fette di prosciutto crudo.
- Sovrapponi una fetta di petto di pollo ed una di mozzarella su ciascun pezzo di prosciutto e completa l’opera con due foglioline di basilico.
- A questo punto, arrotola il tutto andando a formare i tuoi involtini, cercando di tenerli bloccati con l’aiuto di un paio di stuzzicadenti.
- Prendi infine una teglia coperta con uno strato di carta da forno e sistemaci sopra i tuoi involtini ben distanziati gli uni dagli altri.
- Irrora la superficie con un filo d’olio extravergine d’oliva, una grattata di pepe ed un pizzico di sale, non troppo perché il prosciutto crudo è già sapido di suo.
- Infine, inforna il tutto a 190 gradi per 15-20 minuti. Se non vuoi accendere il forno puoi cuocere la carne in friggitrice ad aria alla stessa temperatura per lo stesso tempo.
Il consiglio extra: come sempre puoi personalizzare la ricetta con gli ingredienti che hai in frigorifero. Per esempio puoi sostituire il prosciutto crudo con il cotto, lo speck, la pancetta o la mortadella oppure al posto del pollo puoi usare il vitello o il tacchino. Il risultato sarà sempre eccezionale.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".